Valerio Scanu e i suoi mille talenti

18.08.2022

(Anita Pascarella) - Dopo settimane in attesa di una risposta da parte di Valerio Scanu e del suo ufficio stampa per ricevere un'intervista, abbiamo deciso di rinunciarvi e dedicargli ugualmente un articolo, sperando che presto si ceda al nostro sito indipendente e dedicato alla libertà espressiva nel mondo del giornalismo.

Visto che dopotutto proprio lui è un cantante indipendente ed ha deciso di autogestirsi a partire dal 2012, la prima pubblicazione è però avvenuta nel 2014 con l'album "Lasciami entrare".

Sarai sempre da noi accolto con immenso piacere Vale.

Il cantante è nato a La Maddalena, un piccolo arcipelago della Sardegna, dove ancora oggi, vive la sua famiglia, il 10/04/1990.

Trasferitosi a Roma nel 2009, dopo la partecipazione all'ottava edizione di Amici, dove arrivò soltanto secondo, al primo posto quell'anno ci fu Alessandra Amoroso.

Vincitore della sessantesima edizione del Festival di Sanremo nel 2010.

Il cantante non ha mai avuto una vita facile, neppure nel mondo della musica, dove ha avuto una causa con Fabri Fibra che gli aveva dedicato un pezzo di una canzone non esattamente carino e che gli ha dovuto un risarcimento di 20 mila euro.

A cui ne è seguita anche una per accusa di diffamazione da parte di un personaggio famoso, di cui non ci svela il nome, ma che sarebbe proprio colui che lo ha spinto ad iscriversi alla facoltà di giurisprudenza presso l'Università telematica sita in Benevento, Giustino Fortunato, nel 2018.

Ha terminato la facoltà magistrale in 4 anni, anziché 5.

Il cantante è sempre stato un prodigio, fin da piccolino, quando girava con i suoi genitori per i pianobar; vincitore della trasmissione "Bravo Bravissimo" condotta da Mike Buongiorno, nel 2002, all'età di soli 12 anni.

Ha realizzato 7 album in studio e 2 dal vivo, ha scritto inoltre due libri: "Quando parlano di me" nel 2010 e "Giuro di dire la verità dalla A alla Zia Mary" nel 2018.

Anche a scuola ha sempre avuto voti molto alti, faceva addirittura delle piccole scommesse con i propri genitori: se avesse preso 10, gli avrebbero regalato qualcosa che tanto desiderava, senza mai smentirsi fin da piccino.

Dopo tutto cosa ci si potrebbe mai aspettare, da un bambino che a tre anni dice: "me lo regali un microfono mamma? Ma vero eh! "

Nel suo primo libro è pubblicata una copia della sua pagella di terza media: Ottimo in tutte le materie; eccetto che in Italiano, Storia: educazione civica ed Educazione Fisica, materie in cui però non prese meno di Distinto.

E allora non poteva certo essere altrimenti all'Università, dove si è laureato con 110 e lode.

Sorpresi dai suoi grandi risultati, anche gli stessi professori che non si aspettavano tanto impegno da parte di un cantante, dedito quindi a tutt'altra professione nella sua vita.

Ma Valerio, ha sempre avuto mille talenti: ha addirittura partecipato all'Isola dei Famosi nel 2015, dove giunse quarto; quello stesso anno ha vinto Tale e Quale Show con la sua straordinaria imitazione di Luciano Pavarotti sulle note di "Nessun dorma", alla sua seconda partecipazione (la prima avvenuta nel 2014).

Valerio è infatti noto anche per le sue doti imitative.

Ha tenuto in gestione una boutique, "Dalidà" ed un negozio di parrucchieri "Dalidà Beauty e Spa" aperto nel 2017, ma di cui ha lasciato la gestione il 17 maggio 2020.

Per poi aprire a luglio dello stesso anno, il suo secondo saloon Hannabrá.

I primi due store sono siti nel Centro Commerciale La Noce di San Cesareo (provincia di Roma).

Hannabrà invece si trova in via del Colle, sempre a San Cesareo.

Valerio infatti non ha mai trascurato nessuna delle sue passioni ed ha anche preso un attessato da parrucchiere.

È sempre riuscito ad eccellere, in ogni campo, e ancora una volta, il 25 luglio nel giorno della sua laurea, ha avuto modo di dimostrarlo.

Ha dedicato questo ennesimo traguardo raggiunto al suo babbo e alla sua mamma, alla sua famiglia e ai suoi affetti, a chi ha sempre creduto in lui.

Sicuramente un pensiero speciale è andato proprio al suo babbo, che purtroppo lo ha lasciato ben 2 anni fa, a causa del Covid e che ovviamente, ha un posto più che speciale nel suo cuore.

Valerio recentemente è stato anche vittima di vandalismo, infatti dopo la sua laurea ha pubblicato, amareggiato, nelle sue storie di Instagram, la fotografia del vetro della sua auto rotto.

Sabato 13 agosto, ha poi tenuto con l'ex cantante dei Matia Bazar, Silvia Mezzanotte, un concerto ad Aglientu, nella sua amata terra, la Sardegna.

Ora le fan sono in fremito per l'attesa del nuovo CD e di altre date del tour.

Ci auguriamo di ricevere tue notizie per una futura intervista, in bocca al lupo Scanu.