Un gatto del Bengala viene scambiato per un giaguaro e liberato in natura.

22.01.2023

(Anita Pascarella) A Minas Gerais, nello stato brasiliano, i vigili del fuoco hanno commesso un errore a dir poco assurdo, tanto da far pensare ad uno scherzo, scambiando un gatto del Bengala per un giaguaro e liberandolo in natura.

Il Bengala è famoso per essere un incrocio tra gatto domestico e gatto leopardo, appartiene al genere Panthera pur avendo macchie simili al leopardo ed è un felino selvatico che vive nel sud-est asiatico.

L'animale può essere definito domestico solo a partire dalla quarta generazione, ma nei movimenti e nell'aspetto conserva le caratteristiche del felino selvatico.

Messinha è una cucciola di sette mesi, il regalo (tra l'altro molto costoso, pagato 1.300€) di un papà, Rodrigo Calil, veterinario, alla figlia di sette anni.

La gatta forse quella mattina aveva deciso di fare una passeggiata e gli inquilini pensando si trattasse di un giaguaro, hanno chiamato il 911.

I vigili del fuoco, pensando di trovarsi di fronte ad un "felino feroce" lo hanno irretito e liberato in una piccola foresta non lontana dalla casa della famiglia.

Si era venuta addirittura a creare una chat whatsapp, in cui la gente si lamentava del giaguaro che li aveva disturbati nelle scale condominiali, è proprio in questo modo che Rodrigo Calil è venuto a conoscenza di quanto accaduto.

Fin da subito sono partite le ricerche, ma per riuscire a rintracciare la gatta in un bosco di Belo Horizonte a Minas Geraische, sono state necessarie ben otto ore.

Fortunatamente poi, la piccola Messinha probabilmente, stanca e affamata, ha risposto alla voce della bambina.

La storia è quindi volta al lieto fine.