Sorgo con verdure
Chi dice che i cibi vegetariani sono noiosi? Essere vegetariani da la possibilità di scoprire altre ricette, altri ingredienti e le preparazioni spesso, sono davvero sorprendenti.
Ad esempio io ho scoperto il Sorgo. Un cereale che somiglia vagamente al riso ma che riso non è e che si presta per tantissime ricette.
Oggi proponiamo il Sorgo con verdure.
Per 4 persone
200 grammi di Sorgo
1 cipollotto
3 carote
3 zucchine
1 peperone
Sale e pepe q.b.
Curcuma (facoltativo)
PREPARAZIONE
Secondo ricetta bollite il sorgo e salatelo.
Nel frattempo prepariamo le verdure.
Soffriggete in una ampia padella il cipollotto.
Tagliate a rondelle sottili le carote e versatele nella padella del soffritto di cipollotto. Allo stesso modo tagliate sottilmente il peperone a fettine e le zucchine e versate anche questa nella padella dopo qualche minuto ed un pizzico di sale. Fate cuocere il tutto per 15 minuti o fino a che siano cotte le carote. Scolate il sorgo e versatelo nella padella con le verdure. Pepate leggermente.
A fuoco dolce insaporite amalgamando il tutto. Spegnete il fuoco, aggiungete a piacere un pizzico di curcuma, amalgamate e servite ben caldo.
Proprietà del Sorgo
Il Sorgo è una "fabbrica di nutrienti" fondamentali per il nostro organismo. Vi troviamo una buona concentrazione di carboidrati complessi e importanti minerali come Ferro e Calcio.
È ideale per tenere sotto controllo il
diabete in quanto inibisce
l'assorbimento di amido e agevola la regolazione nel sangue dei livelli di
insulina e di glucosio.
Ottimo per celiaci. Migliora
la salute dell'apparato digerente con le sue
fibre
Riduce il colesterolo LDL (quello "cattivo"), contiene magnesio ed importanti antiossidanti che hanno la funzione di neutralizzare i radicali liberi.
Scommettiamo che vi piacerà?