Settembre, si torna a scuola in presenza. Lettera aperta del presidente della provincia

13.09.2021

Si avvicina il momento del ritorno a scuola, finalmente i n presenza dopo due anni scolastici vissuti in DAD che non ha fatto bene all'istruzione ed ha penalizzato insegnanti e studenti. Si auspica un ritorno a scuola, in presenza, più tranquillo degli ultimi due.

La lettera aperta del Presidente della Provincia

 Carissimi,

inizia un nuovo anno scolastico, ancora un po' speciale. Eh sì, speciale perché abbiamo dovuto ancora vivere in qualche modo la particolare

esperienza di vita dell'anno scorso, sia pure con qualche differenza, ma ora ne stiamo venendo fuori con più serenità.

Dobbiamo ancora avere un comportamento personale responsabile, prudente, ed è quello che va fatto, per il bene di tutti, nessuno escluso.

Una parola deve rappresentare il nostro stato d'animo: resilienza. Essa indica "la capacità di far fronte, in maniera positiva, ad eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà e di ricostruirsi, restando attenti alle opportunità positive che la vita ci offre, senza alienare la propria identità".

In poche parole, dobbiamo riprenderci nelle nostre mani la vita quotidiana di sempre, quella che abbiamo sempre vissuto, all'insegna della responsabilità e della prudenza.

Solo in questo modo conquisteremo quella serenità così necessaria per superare le difficoltà, che ancora vi sono, e poter svolgere con regolarità le attività didattiche.

La Provincia di Caserta sarà vicina ad ognuno, non farà mancare il proprio sostegno ed allo stesso modo, credo, tutte le istituzioni e le comunità del territorio, ognuno per la propria competenza.