MARCIANISE, Sciopero al Centro Campania, la squadra di pulizie sul fronte di guerra contro la Papalini spa

31.01.2022

(Laura Ferrante) - Ci siamo, siamo alle solite. Storie italiane o sud italiane non lo sappiamo ma di sicuro che sa di... azioni "incomprensibili". I dipendenti della Papalini spa, la ditta di pulizie che opera all'interno del Centro Campania di Marcianise stanno scioperando all'esterno del centro commerciale. Il motivo è il lavoro, ovviamente, le ore e il conseguente compenso.

L'azienda di pulizie conta 52 unità dislocate al Campania assunte a sole 2 ore. Da anni i dipendenti chiedono di poter lavorare qualche ora in più per integrare lo stipendio e viene detto loro che non c'è lavoro per cui non è possibile aumentare l'orario.

Il cantiere però ha già un capocantiere assunto a otto ore mente i dipendenti lavorano a due ore giornaliere. Un piccolo stipendio e la speranza che, prima o poi, le ore di lavoro possano essere aumentate magari cominciando da chi sta da più tempo.

Con grande stupore invece, nelle ultime ore si è appreso dalle maestranze che è stato assunto un secondo capocantiere a otto ore. Un nuovo membro che già nelle prossime ore andrà a lavorare presso il gruppo.

Così lo stesso gruppo avrà due capocantieri assunti a otto ore. Tanta è stata la rabbia dei dipendenti che attendevano un aumento delle ore lavorative che hanno deciso di piegare le braccia e stanno ribellandosi a quello che sembra un'azione poco chiara.

Dai capi ovviamente, silenzio che si è tramutato in dispetto: invece di spiegare alla squadra le ragioni di quanto disposto ha fatto arrivare una nuova squadra che al momento svolge le mansioni di pulizia all'interno del Campania.

Sappiamo bene che il Centro non può restare senza personale di pulizie ma non sembra, al momento, esserci la volontà di parlare con i dipendenti e spiegare la novità messa in atto.

Novità che esclude la possibilità di coloro che da anni lavorano presso l'azienda speranzosi di un incremento di impegno e stipendio.

Speranzosi che, come naturale, se ce ne fosse bisogno, si potrebbe e dovrebbe disporre di personale già esistente all'interno del gruppo di lavoro e non personale che mai ha lavorato presso l'azienda.

Ma si sa, le regole cambiano a seconda dei desideri dei datori di lavoro fregandosi di chi nel lavoro ci butta il sangue. Intanto, l'esterno del Campania lascia molto a desiderare e chi si porta al Campania non può non notare l'incuria e la sporcizia del Centro Campania,