SANREMO 2023, Prima serata.

08.02.2023

(Anita Pascarella) La prima serata del Festival di Sanremo, tenutasi tra il 7 e l'8 febbraio 2023, è ormai giunta al termine.

Il simpaticissimo conduttore Amadeus ha presentato gli ospiti ed i cantanti in gara, unitamente al cantante Gianni Morandi (che ha concorso in gara lo scorso anno con "Apri tutte le porte") e l'influencer Chiara Ferragni.

Un iconico momento della serata è stato quello in cui Amadeus ha creato, con l'aiuto di Chiara Ferragni, il suo profilo Instagram, divenendo anch'egli social e conquistando nel giro di pochi minuti, mezzo milione di follower.

Gli ospiti della prima serata, sono: Elena Sofia Ricci, Roberto Benigni, Blanco e Mahmood (vincitori dello scorso anno con il brano "Brividi",) Piero Pelù, Salmo e fra i più attesi, sicuramente spunta il nome dei Pooh (con il loro grande ritorno).

Elena Sofia Ricci ha presentato alcuni dei suoi scorsi spettacoli tenutisi a teatro e la nuova fiction di Rai "I fiori sopra l'inferno".

L'attrice ha inoltre annunciato, dopo la sua esibizione, il prossimo brano in gara, "Mare di guai" di Ariete. Inutile parlare dell'emozionante flashback che in quel preciso istante è affiorato nella mente dei telespettatori appassionati alla fiction Mediaset, "I Cesaroni". Era impossibile non associare il titolo del brano a quello cantato da Marco nella serie tv, per l'appunto, "Un mare di guai".

Roberto Benigni ha invece ricordato la bellezza del Festival di Sanremo, un evento iniziato nel 1946/1947, ideato da Amilcare Rambaldi, un fioraio che intendeva rilanciare il commercio dei fiori e il turismo. All'epoca i cantanti erano 3 o 4, ora invece abbiamo perso il conto.

Si tratta ormai della festa più popolare d'Italia, il cui pubblico non è soltanto nazionale, ma è giunto addirittura in mondovisione.

Dove si celebra la musica che è l'arte proprio ineffabile, inafferrabile che ci convince dell'idea che la cosa più importante è sempre quella che non si vuole dire, perché la musica diciamo è la regina delle arti. Tutte le arti tendono alla musica...

Diceva Federico Fellini, la musica è pericolosa, bisogna ascoltarla con una corazza, uno scafandro, perché le sue radiazioni possono essere letali, ti entrano dentro e ti lacerano. È così, è vero, esaspera la musica, non si capisce cos'è, veramente ineffabile, è proprio un anello tra il concreto e l'astratto, è una cosa bellissima la musica, è anche una cosa che ci tranquillizza, un lusso innocente.

Come diceva Don Chisciotte, dove c'è la musica non ci può essere nulla di cattivo e infatti qui a Sanremo è tutto bellissimo.

Queste alcune parole dell'attore e poeta, che poi ha proseguito con altri monologhi, nel corso dei quali ha parlato di Costituzione e ha rivolto una piccola gag al presidente Mattarella: "Presidente io mi rivolgo a lei perché è un'autorità, sono felice che lei sia qui, allora le faccio notare una cosa. Lei è al suo secondo mandato. Amadeus è al quarto mandato e ha già prenotato il quinto! Ora mi dica lei, è costituzionale? Mi dica lei... Non lo è, ha detto di no il Presidente!..."

Benigni è riuscito in questo modo, a far ridere anche il Presidente della Repubblica.

Di grande importanza, il ritorno dei Pooh, che sicuramente ha fatto emozionare tutti i grandi appassionati della musica pop italiana.

Red Canzian, Roby Facchinetti, Dodi e Riccardo Fogli, hanno ricordato l'amico Stefano D'Orazio, scomparso un paio di anni fa a causa di una leucemia, aggravata dal Covid.

Approfittandone dell'occasione, lo storico gruppo, ha annunciato il proprio concerto che si terrà il 6 luglio 2023 presso lo Stadio San Siro di Milano, nel quale ripercorreranno oltre 50 anni della loro storia attraverso i loro più grandi successi.

Inoltre, Amadeus, ha asserito, che come poteva ricordare Red, anni fa, la sua prima intervista si svolse proprio con il bassista e con Stefano D'Orazio, ha poi chiesto del batterista presente durante l'esibizione. Red, ha quindi presentato suo figlio Philipp.

Fra i brani ricordati sul palco di Sanremo, stasera: Dammi solo un minuto, Stai con me, Tanta voglia di lei, Pensiero, Piccola Katy e Uomini soli.

Amadeus ha sfruttato l'occasione anche per fargli qualche domanda, quella più strappalacrime riguardava la loro amicizia ed era rivolta a Red Canzian.

D: "Qual è il segreto della vostra amicizia che dura da tanti anni?"

R: Perché ci siamo incontrati tra noi e non tra altre persone e abbiamo scoperto che gli ingredienti sono due infondo. Abbiamo scoperto che avevamo tante cose che ci legavano, avevamo voglia di portare avanti lo stesso progetto, ci assomigliavamo, eravamo simili. La seconda è stato invece il rispetto che abbiamo avuto l'uno nei confronti degli altri, tutte le volte che non eravamo simili, non ci assomigliavamo come idee e questa è stata una grande soddisfazione ed essere amici per sempre significa anche portarci un amico come Riccardo.

Piero Pelù si è esibito sulle note di alcuni dei suoi pezzi più famosi, come "Gigante".

Il trash in questa serata di esordio di Sanremo 2023, non è di certo mancato: Salmo si è infatti buttato in piscina con il microfono mentre cantava; Blanco ha rotto i fiori sul palco e Chiara Ferragni si è presentata mezza nuda, coperta da un vestito totalmente trasparente.

Il gesto di Blanco, ha fatto certamente discutere il pubblico, reputato irrispettoso nei confronti dei tecnici e di tutta l'equipe che lavora dietro le quinte per permettere le esibizioni.

L'abbigliamento della Ferragni era sicuramente un po' troppo spinto, ma il suo monologo è stato da brividi, rivolgendosi a sé stessa, è stata in grado di affrontare tutte le difficoltà in cui le donne si trovano ogni giorno.

"Ciao bimba, ho deciso di scriverti una lettera, ogni volta che penso a te mi viene da piangere e non so bene neanche il perché, forse perché mi manchi, forse perché vorrei poterti fare uscire fuori un po' di più, farti vedere quella che è ora la mia vita, sai la gente mi conosce e tanti mi chiedono un selfie insieme, è una bella sensazione essere apprezzati da milioni di persone, poi sai non piaccio proprio a tutti, ma penso finalmente di piacere a me stessa e questo è un buono, anzi un ottimo inizio.

Vuoi sapere un po' del tuo futuro? Voglio farti una premessa, ho sempre cercato di renderti fiera, tutto quello che faccio, io lo faccio per te, per la bambina che sono stata, ma c'è una cosa che mi fa stare male, in qualunque fase della mia vita, sia mentre piangevo in cameretta, che quando sfilavo sui più importanti red carpet, c'era un pensiero, fisso nella mia testa, non sentirmi abbastanza. Quando ci penso vorrei solo poterti abbracciare forte, perché mi rendo conto che ogni volta che ho pensato qualcosa di negativo su di me, l'ho pensato anche di te e tu, non lo meriti.

Ecco, allora vorrei dirti innanzitutto questo: "sei abbastanza, lo sei sempre stata."

Tutte quelle volte che non ti sei sentita abbastanza brava, abbastanza bella, abbastanza intelligente, qualsiasi cosa abbastanza, lo eri. E sai quanti momenti ti sentirai ancora così? Tantissimi. Questo per esempio è uno di quei momenti ed è normale che lo sia.

Le sfide più importanti sono sempre nella nostra testa e sono con noi stessi.

Allora cominciamo piccola Chiara, parliamo della tua vita..."

Queste sono solo, alcune delle frasi più salienti, che potrebbero infondo far bene a tutte le donne e donarle la forza nei momenti di sconforto.

LA CLASSIFICA DELLA PRIMA SERATA

1. Marco Mengoni - Due Vite

2. Elodie - Due

3. Coma_Cose - L'addio

4. Ultimo - Alba

5. Leo Gassman - Terzo Cuore

6. Mara Sattei - Duemilaminuti

7. Colla Zio - Non mi va

8. Cugini di Campagna - Lettera 22

9. Mr. Rain - Supereroi

10. Gianluca Grignani - Quando ti manca il fiato

11. Ariete - Mare di guai

12. gIANMARIA - Mostro

13. Olly - Polvere

14. Anna Oxa - Sali