SAN NICOLA LA STRADA, Un supersuccesso il 49° Pierino d’Oro, ex equo, giuria di qualità ed esibizioni da urlo

18.09.2023

Metti un grande evento, di quelli belli, con tanti bambini e ragazzi e giovanissimi con grande voglia di cantare. Metti che… quell'evento canoro, è così longevo da dare una garanzia di riuscita anche ai più scettici. Metti che ad organizzarlo una persona incredibile, con tanta energia e amore per la musica. Ed il risultato non può che essere pazzesco. Si chiama Pierino d'Oro. Organizzato da Pierino Fusco, patron di quella che era Radio Caserta Nuova, una delle prime radio in provincia di Caserta, a San Nicola La Strada. Diretta dal giornalista Enzo di Nuzzo che con caparbietà, porta avanti questa tradizione. Domenica 17, il concorso canoro Pierino d'Oro è stato un successo di pubblico, di canzoni, di spettacoli. E anche d'emozione.

I partecipanti sono stati divisi in Gironi: Girone A, B e C. dai più piccoli ai più grandi. Per tutti una coppa, mentre per i vincitori sono stati premiati con coppe specifiche. Regali anche per la giuria. 10 giudici infatti, sono stati scelti per decretare il vincitore o la vincitrice di questa 49esima edizione. Sul palco si sono susseguiti nuovi partecipanti ma anche delle edizioni passate. Eppure figli di ex partecipanti che da giovanissimi, si sono esibiti sul palco del Pierino d'Oro. Non si contano infatti, quanti ne sono stati nelle 49 edizioni. Un'esperienza unica nel suo genere che non a pochi, ha dato una grande possibilità come l'attrice Piera Russo che proprio dal Pierino d'Oro ha iniziato i suoi primi passi nello spettacolo, anche se ha ripiegato sulla recitazione invece che continuare col canto.

Quest'anno si sono esibiti numerosi talenti. Giovani davvero bravi che meritavano di vincere la coppa.

Di seguito i vincitori, anticipiamo che ci sono stati vari ex equo.

Girone A:

  • Maddalena Luiso;
  • Gioia Gionti
  • Martina Cristofaro e Rosa Colella.

Girone B:

  • Alessia Minei
  • Giovanni Russo e Matteo Giugliano
  • Chiara Paumgharden

Girone C:

  • Giacomo Della Ventura e Francesca Paola Baretta
  • Arianna Altieri e Francesco Carolis
  • Giulia Antonucci e Alessandro Viggiano.

Ci sono state anche sfilate di abiti e balli popolari. Poi è stata grande emozione con l'esibizione di Dario Fusco. Il ragazzo non vedente che ha perso il fratello Davide ed al quale ha dedicato la canzone rap. Dario ha suscitato nei presenti forti emozioni.

La kermesse è stata presentata dall'organizzatore Enzo Di Nuzzo e dalla figlia Luisa, elegante e competente nel suo ruolo insieme al piccolo di casa.

#pierino d'oro, #concorso canoro, #canzoni, #musica,