S. MARIA C. V., Niente garanzia, niente casa: 3 sorelle finiscono in strada

03.11.2022

Tre sorelle sono finite per strada perché, pur potendo pagare un fitto, non hanno garanzie e nessuno fitta loro neanche un garage. Le tre congiunte, di 56, 54 e 50 anni, coabitavano in un'abitazione sita in Santa Maria Capua Vetere. Sono sole e non hanno altri parenti su cui poter contare se non su loro stesse.

Un mese fa circa sono state sfrattate dalla casa in cui vivevano perché ai proprietari serviva e non volendo saper ragioni per cui le donne non uscivano di casa le ha sfrattate. Le donne però, non avendo un altro posto dove andare e, pur cercando un'altra abitazione sono finite per strada. Difatti, una delle sorelle percepisce il reddito di cittadinanza, una è disabile e percepisce la pensione di invalidità e l'altra lavora.... In nero.

Queste purtroppo non sono garanzie per chi deve affittare una abitazione quindi ricevono solo no quando si presentano per negoziare un affitto.

Così le donne sono finite per strada, dormendo in posti di fortuna. Per fortuna che un paio di settimane fa circa hanno incontrato per caso una ex vicina di casa alla quale hanno raccontato la loro disavventura. La donna, di nome Esther, si è attivata subito interrogando il Comune e vari enti sia a Santa Maria Capua Vetere che a Caserta, ma al solito, dappertutto la risposta è il silenzio.

Infine, Esther si è rivolta a don Antonello che le ha semplicemente risposto che non essendo residente a Caserta non può aiutarle.

Esther, mossa a compassione, ha portato le sorelle in un B&B chiedendo un po' di aiuto e dove pagano 70 euro al giorno.

L'ultima possibilità ora è stata rivolgersi a don Stefano, il parroco della chiesa di Casagiove con cui hanno appuntamento nei prossimi giorni. Sperando che, possa aiutarle anche se non risiedono in paese.