S.MARIA C.V., Luigi Mascilli Migliorini presenta il suo libro “11 maggio 1860” alla Biblioteca comunale

16.01.2024

A Santa Maria Capua Vetere la presentazione del libro "11 maggio 1860" di Luigi Mascilli Migliorini, Editori Laterza.

Giovedì 18 gennaio alle ore 17:30 a Santa Maria Capua Vetere (Caserta), presso la Biblioteca Comunale F. Pezzella (Piazza Angiulli, n.1) si terrà la presentazione del libro del Prof. Luigi Mascilli Migliorini "11 maggio 1860", Editori Laterza 2023, un prezioso e avvincente volume che narra l'avventurosa impresa di Giuseppe Garibaldi e dei Mille, che in meno di sei mesi rivoluzionò la mappa della nostra penisola e gli equilibri del continente, portando a compimento l'indipendenza e l'unità d'Italia, tanto attesa dall'Europa moderna.

L'evento è stato organizzato dal Comitato di Caserta dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, con il Patrocinio del Comune di Santa Maria Capua Vetere e con l'adesione dell'Associazione Nazionale Giuseppe Garibaldi e dell'Associazione Pianeta Cultura. Interverranno: Anna Maria Ferriero, Assessore alla Cultura del Comune di Santa Maria Capua Vetere; Anna Poerio Riverso, Direttrice del Comitato di Caserta dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e Presidente dell'Associazione Culturale Alessandro Poerio; Francesco Garibaldi Hibbert, Presidente dell'Associazione Nazionale Giuseppe Garibaldi (discendente dell'Eroe dei due Mondi e di Anita Garibaldi); Paolo Mandato, Presidente dell'Associazione Pianeta Cultura. Dialogheranno con l'Autore il giornalista Giancristiano Desiderio e la docente Maria Lidia Golia.

Recentemente insignito del Premio Poerio 2023 https://www.raicultura.it/speciali/ipoerio Luigi Mascilli Migliorini è Professore di Storia Moderna e Modern Global History presso l'Università di Napoli "L'Orientale", Accademico dei Lincei, Commandeur dell'Ordre des Palmes Académiques e Chevalier dell'Ordre des Arts et des Lettres in Francia. Egli è uno dei maggiori specialisti dell'età rivoluzionaria e romantica in Europa e dell'età napoleonica.

Ad esse ha dedicato due importanti biografie: Napoleone, Premio della Fondation Napoléon nel 2002, (tradotto in francese nel 2006), e Metternich, pubblicato nel 2014 (tradotto in francese nel 2017) che ha ottenuto nel 2015 il Premio "Filippo Burzio" dell'Accademia delle Scienze di Torino. Nel 2011, nella ricorrenza del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia ha curato la Mostra Da Sud. Le radici meridionali dell'Unità nazionale, allestita nel Palazzo Reale di Napoli e promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Unità tecnica di Missione per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

#evento presentazione libro #angiulli #poeri #rai cultura #storia moderna #santa maria capua vetere #caserta