Presente: il nuovo singolo di Valerio Scanu uscito a mezzanotte su tutte le piattaforme digitali.

19.01.2024

(Anita Pascarella) "Presente" è il nuovo singolo del cantautore sardo Valerio Scanu, uscito a mezzanotte su tutte le piattaforme digitali.

Il brano è stato scritto a sei mani da Valerio stesso, Andrea Amati e Gabriele Oggiano, quest'ultimo si è preso cura anche della produzione.

Ad occuparsi della masterizzazione Max Mungari, rilasciato da NatyLoveYou (etichetta discografica con cui Scanu si autoproduce dal 2012) e Ada Music Italy.

Un brano esplosivo, in cui la voce si sente in maniera limpida, priva dell'uso di qualunque tipologia di software correction di intonazione, sempre sulla scia del genere pop.

Per quanto concerne la parte strumentale all'inizio della canzone è prevalente l'uso del piano e della batteria, quest'ultima più esplosiva però nella seconda parte, dove inizia a sentirsi anche la chitarra.

Il tema su cui si basa il testo è quello della perdita di una persona cara, essendo autobiografico e scaturito dal dolore provato da due degli autori, Valerio Scanu (che ha subito la perdita del padre Tonino a causa del Covid nel 2020) e Andrea Amati (molto vicino a Valerio, perché ha subito la stessa scomparsa 2 anni fa, come ci ha confessato lui stesso).

L'idea difatti, come affermato dallo stesso Valerio è nata in un periodo molto buio della sua vita, qualche settimana dopo la perdita di suo padre.

Si tratta indubbiamente di un legame che supera la morte e continua ad essere radice luminosa nell'anima di Valerio.

Dietro questo capolavoro c'è un grande lavoro di squadra, seppur avvenuto a distanza poiché Andrea vive a Brescia, Gabriele a Badesi (provincia di Sassari) e Valerio a Roma.

Sicuramente da questo lavoro emerge la trasparenza di Valerio sia a livello artistico che umano; nei prossimi giorni è prevista anche l'uscita del videoclip.

Il titolo "Presente" sarà il medesimo, usato da Valerio per il suo album, tanto atteso dai suoi fans, di cui però non si conosce ancora la data di uscita.