Perché mangiare uova tutti i giorni? Lo spiega il biologo nutrizionista Giovanni Moscarella con la sua Dieta Bio-sofica.

22.01.2023

(Anita Pascarella) Il biologo nutrizionista Giovanni Moscarella che si interessa soprattutto di scienze dell'alimentazione integrata con l'epigenetica e P.N.E.I., ha messo appunto un programma nutrizionale innovativo, quello della"Dieta Bio-sofica".

Inoltre Giovanni è anche un tecnico allenatore per la Federazione Italiana di atletica leggera.

In biochimica vengono definiti cicli chimici FUTILI tutti quei possibili sviluppi biochimici, e cioè tutte quelle reazioni chimiche che incrementano il benessere dell'individuo, attivando altre capacità che contraddicono le canoniche e mediocri modalità di vita delle maggioranze.

I cicli chimici detti futili vengono generati da ipernutrizione nelle prime ore del mattino, ciò permetterebbe agli esseri umani di aumentare esponenzialmente i propri potenziali.

La DIETA BIO-SOFICA tende a ricercare individualmente quale strategia nutrizionale possa attivare questi cicli chimici, dando all'essere umano la possibilità di divenire tutto ciò che ognuno di noi è in grado di essere, sia mentalmente, sia organicamente, sia esteticamente, sia sessualmente, sia energeticamente, sia creativamente.

Partendo dall'alimentazione di base precedente del soggetto in questione, il biologo andrebbe ad intervenire su di essa secondo una logica di completamento e non di restrizione.

Il nostro corpo è infatti una macchina che si rigenera continuamente, dall'anabolismo viene fuori la nostra capacità salutare e quindi anche di rispondere agli insulti esterni dell'ambiente mediante germi e tossine.

Con il titolo del suo libro, "Si salvi chi sa", si intende sottolineare come l'informazione dei mass media sia fallace, deviante e caotica.

Partendo dall'alimentazione e dallo stile di vita, integrandoli alla psiconeuroendocrinoimmunologia che dimostra come questi apparentemente separati sistemi siano un unico grande sistema che interagisce anche con l'ambiente.

Se noi abbiamo conoscenza delle nostre esigenze metaboliche, psico-emozionali e motorie l'insulto esterno può diventare una leva su cui avere un'evoluzione.

PERCHÉ MANGIARE LE UOVA?

Come afferma il biologo nutrizionista Giovanni Moscarella, "meglio l'uovo oggi e la gallina domani, che può produrre altre uova".

Ma perché? La risposta è la seguente:

Il valore biologico delle proteine dell'uovo è 100, mentre quello delle carni è 65.

Valore biologico 100 significa che tutto il contenuto dell'uovo viene assimilato ed utilizzato a fini rigenerativi ovvero di ricomposizione corporea e di sostanze attive che favoriscono tutti i nostri potenziali nella loro espressione e quindi il migliore accrescimento da parte dei giovani e il rallentamento dei processi di invecchiamento per quanto riguarda gli adulti.

Le carni invece, con valore biologico 65, portano un 35% in meno di amminoacidi utilizzabili dal nostro organismo e propinano un 35% in più di costituenti proteici di cui il nostro corpo non sa cosa farsene e deve smaltire con l'azione del fegato ed altre dinamiche fisiologiche.

Non è quindi l'uovo a stressare il fegato, anzi quest'ultimo con tale alimento non entrerebbe proprio in azione in quanto non deve né ricavarsi sostanze che mancano perché nell'uovo c'è tutto, né smaltirne di sostanze eccedenti.

Per quanto riguarda il famoso terrore del colesterolo, non è quello che arriva con il cibo a fare aumentare quello ematico, ma è la produzione endogena ossia l'organismo che in uno stato di squilibrio nutrizionale generale produce più colesterolo di quello che dovrebbe essere nella norma, a partire da altre sostanze.

Il colesterolo in più viene provocato da deficit nutritivi che non gli permettono di trasformarsi nei suoi determinanti derivati, come: membrane cellulari che permettono la composizione di nuove cellule; sali biliari che permettono l'assimilazione ideale del cibo; ormoni sessuali; ormoni che regolano l'intero organismo; la mielina che protegge il nostro sistema nervoso; la vitamina D e il cortisolo che sono due potenti antinfiammatori naturali.

Quando si parla di arteriosclerosi, questa è dovuta a stati infiammatori provocati da una serie di fattori di stile di vita sbagliati: nutrizione, emotività, ambiente, anche una predisposizione genetica (che però può essere modificata dallo stile di vita stesso), effetti collaterali dei farmaci e via dicendo.

Questa infiammazione (arteriosclerosi), porta lesioni ai vasi che vengono poi riparati da piastrine ed altri fattori di coagulazione che formano quel cemento che occlude i vasi.

Il dottor Moscarella, è originario tra le altre cose di San Marco Evangelista, proprio in provincia di Caserta ed attualmente residente a Napoli, dove ha il proprio studio in via Diocleziano numero 86.

Per maggiori informazioni lo si può contattare al numero 3477534243.