Massimo di Cataldo 30 anni insieme tour a Giano Vetusto.

26.08.2023

(Anita Pascarella) Martedì 22 agosto Massimo Di Cataldo è giunto a Giano Vetusto per il 30 anni insieme tour.

Questo artista dopo tanto tempo continua ad avere grande seguito, in piazza erano presenti anche fan del nord Italia, pronte a seguirlo ovunque.

Il cantautore e chitarrista si è esibito in un live voce-chitarra, mentre alle sue spalle su un maxi schermo rotondo comparivano i video ufficiali dei suoi brani.

È stato il suo papà, cantante pop, a trasmettergli la passione per la musica fin da piccolo, tant'è che partecipò allo Zecchino d'oro.

Nel 1993, Massimo partecipò al Festival di Castrocaro con il brano "Io sto sbroccando per te".

Nel 1994 inizio però a riscontrare il vero successo con la partecipazione a Sanremo, presentandosi al grande pubblico con il brano "Soli".

L'anno successivo, il 1995 fece ritorno sul grande palco dell'Ariston con il brano "Che sarà di me", ma la partecipazione per lui più importante e emozionante giunse nel 1996, quando si esibì con "Se adesso te ne vai" presentato da Pippo Baudo.

Massimo Di Cataldo è un artista a 360 gradi, non solo artista e chitarrista, ma anche attore di cinema, televisione e teatro:

CINEMA

  • Belli e Dannati (1991)

  • Nostalgia di un piccolo grande amore (1991)

  • Sabato italiano (1992)

TELEVISIONE

  • I ragazzi del muretto (2 episodi, 1991-1993)

  • Incantesimo (2003).

Recentemente ha partecipato a svariati programmi televisivi:

  • Tale e quale show (2018)

  • Tale e quale show -Il torneo (2018-2019)

  • Star in the Star (talent show, 2021)

Come se non bastasse è stato addirittura realizzato un apposito programma televisivo su Alma tv nel 2021-2022, in cui è stata messa in scena anche la passione di Massimo per la cucina, intitolato "Il Massimo in cucina".

Quest'artista è senza alcun dubbio anche un grande comunicatore e ciò si è sicuramente notato anche nel corso del concerto di Giano Vetusto, quando ha introdotto l'omaggio a Lucio Battisti, "Con il nastro rosa".

"Vi piace cantare insomma ecco… (urla del pubblico) vai alla grande, questa cosa piace anche a me e allora a questo punto sarebbe bello fare qualcosa insieme che ne dite eh?...

Allora facciamo una di quelle canzoni che non si può non cantare, non vi dico neanche il titolo vediamo, ma sono sicuro che la sapete", ma il tratto saliente è stato quando prima di iniziare a cantare ha pronunciato su musica delle parole molto significative: "Infondo che cos'è una canzone? Sono pensieri, sono parole, sono quelli frasi che altrimenti non sapremmo dire. Una canzone è come un sogno, è una libellula da inseguire, la risposta che stai cercando lo scopriremo solo vivendo…"

Massimo Di Cataldo ha scritto anche brani di attualità, uno di questi è "La fine del mondo", ispirata alla notizia della fine del mondo che la televisione, la radio e i giornali diffusero nel 2012, predetta dai Maya, in seguito a un diffuso momento di terrore ci si accorse che si trattasse di qualcosa di ricorrente, dati i precedenti annunci del 2000 con il Millennium Bag e del Medioevo quando si diffuse questa paura. L'artista immaginò quindi uno scenario apocalittico in cui la televisione trasmetteva in diretta la fine del mondo e non c'era niente di meglio che starsene sul divano con un po' di pop corn appena fatti a guardarsi la diretta della fine del mondo, anche se pensandoci bene ogni giorno inizia e finisce, la cosa bella è che c'è sempre un giorno dopo migliore di quello precedente.

Nel corso del live di Giano Vetusto era immancabile il dolce ricordo del padre, al quale probabilmente Massimo si riferisce ogni volta che si ritrova su un palco, dopotutto è proprio grazie a lui se fa il cantante e suona la chitarra.

"Ricordo circa 30 anni fa, non agli esordi, ma molto prima, mio padre tornò a casa con una chitarra e provammo a strimpellare, ma insomma non era facile, c'era un libricino con scritto imparare in 24 ore, ci ho messo circa 24 anni, ecco diciamo così, però poi dopo un po' ho imparato a fare questo giro che è uno di quelli su cui si possono cantare più o meno tutte le canzoni della musica e vi faccio sentire… potete battere le mani anche a tempo se vi va, è molto semplice, questo lo sanno fare tutti, sono i famosi 4 accordi per cantare canzoni tipo… (Intona Il cielo in una stanza di Gino Paoli)".

Un altro momento molto emozionante è stato quello in cui il cantautore e chitarrista ha invitato una fan volontaria a salire sul palco con lui, si è presentata Vittoria alla è stata dedicata "Come sei bella", l'artista e la fan hanno anche ballato insieme.

M: "Sono bravo come ballerino?"

V: "Te la cavi."

M: "Oh, chiamo la Carlucci adesso, vediamo che mi dice, tu mi dai delle buone referenze insomma eh… Ok? Allora ci parli tu?

Va bene, allora mentre tu trovi il numero di Gabriella Carlucci ti lascio un attimo il microfono e vado a prendere una cosa per te, attenzione eh…"

A ciò ha fatto seguito un istante di immensa dolcezza in cui Massimo ha regalato il suo ultimo album "Massimo di Cataldo 30 anni insieme" a Vittoria, in questo lavoro sono contenute alcune canzoni del tour, ma anche altre ed è possibile non solo acquistarlo in forma fisica, ma anche trovarlo su tutti i digital store (Spotify, Apple Music, ecc.).

Dopo l'esibizione Massimo ha anche autografato l'album a Vittoria e ad altre fan che lo avevano portato con sé.

Sorprendenti e da brividi gli acuti sfoderati su "Se adesso te ne vai…"

Il concerto si è concluso con la presentazione della band e i diversi ringraziamenti.

L'evento però si è dilungato anche a seguito della performance con foto e autografi.

Don Luigi insieme al Comitato festeggiamenti ha organizzato tutto nel migliore dei modi, eccellenti anche la polizia municipale di Giano Vetusto e la protezione civile di Calvi Risorta che seppur composte da pochi membri sono stati capaci di gestire il tutto impeccabilmente.

Alcuni brani presenti nella SCALETTA:

  • Ci credi ancora all'amore;

  • Con il nastro rosa (omaggio a Lucio Battisti, presente anche nell'ultimo album di Massimo Di Cataldo);
  • Come sei bella (dedicata alla sua fan Vittoria salita sul palco con lui in occasione di questo live);
  • C'è bisogno di credere;
  • Il mondo;
  • Io sto sbroccando per te;
  • Se adesso te ne vai;
  • Soli;
  • Liberi come il sole;
  • Con il cuore;
  • Una canzone brutta;
  • Che sarà di me;
  • Non ci perderemo mai;
  • Camminando.

Ricordiamo che mancano ancora 4 date alla conclusione del tour estivo di Massimo di Cataldo:

  1. 26 agosto 2023, Formigine (MO)

  2. 8 settembre 2023, Volturino (FG)

  3. 10 settembre 2023, Formia (LT)

  4. 16 settembre 2023 Pellegrino (ME)

L'INTERVISTA