MARCIANISE, Domenico Mondo, domani il convegno sul trecentenario della nascita dell’artista

20.10.2023

 Domani, 21 ottobre alle ore 16,30, si terrà la seconda giornata di incontri per la ricorrenza del tricentenario della nascita di Domenico Mondo. L'incontro è patrocinato dai Comuni di Marcianise e di Capodrise, in collaborazione con il Parroco Don Francesco Pappadia e con le associazioni "GRISM" e "CAPITRISI".

La prima giornata si è tenuta a Capodrise il 12 maggio scorso, dove l'artista nacque appunto il 12 maggio del 1723 dove morì il 10 gennaio 1806.

L'evento è stato organizzato nel Monumento Nazionale, che è la Chiesa dell'Annunziata di Marcianise, per due motivi in particolare:

il primo perché questo è il luogo in cui si conservano il maggior numero di opere di Domenico Mondo rispetto ad altri edifici di tutto il regno di Napoli, il secondo perché la sfortunata caduta di un quadro dell'artista dall'alto della sua collocazione, avvenuta nella chiesa qualche mese fa proprio nell'anno della sua ricorrenza, è apparso come un richiamo a porre ancora di più l'attenzione sull'opera di questo famoso artista settecentesco. Il quadro in questione è ancora oggi oggetto di restauro. Un altro quadro dell'artista è andato perso.

Alla manifestazione interverranno il Sindaco di Marcianise Dott. Antonio Trombetta, il Commissario Prefettizio del Comune di Capodrise dott. Giuseppe Canale e il Parroco della Chiesa dell'Annunziata Don Francesco Pappadia.

A Relazionare sulla vita e le opere di Domenico Mondo l'Arch, Gianni Di Dio, la Prof.ssa Anna Grimaldi e la Prof.ssa Jolanda Capriglione. Condurrà la serata la giornalista Laura Ferrante che leggerà anche alcune poesie scritte da Domenico Mondo. La serata vedrà un momento musicale con l'esibizione della cantante Elvira Lampa, accompagnata alla chitarra dal musicista Gianluca Lener. A fine convegno ci sarà una breve visita guidata ad alcuni dipinti di Domenico Mondo, illustrati dalla Dott.ssa Anna Grimaldi.