Lutto a Marcianise, si è spento Pietro Campomaggiore: famoso per le sue lotte a favore dei disabili

19.08.2022

(An. Pasc.) - Nella giornata del 17 agosto, tramite FACEBOOK, è sopraggiunta la notizia della morte di Pietro Campomaggiore, grazie ad un post scritto da suo fratello.

Il decesso sarebbe avvenuto in Tunisia, "dove il suo cuore lo portava" come scritto dal suo affetto più caro.

Originario di Marcianise dove ha dato seguito alle sue battaglie, si è spento tra il dolore e la stima della gente del luogo.

Nato nel 1947, fin dal 1990 ha fondato e presieduto la storica Associazione per Sordi e Centro di Formazione Professionale "Progeditur" con sede in via Novelli.

Dove si sono diplomate e formate centinaia di persone per l'apprendimento e la traduzione simultanea della Lingua Italiana dei Segni.

L'associazione ha messo in campo svariate attività in collaborazione con il comune di Marcianise.

Nel tentativo di creare una piena integrazione sia scolastica che sociale, creò un centro socio-educativo per i bambini sordi con attività extrascolastiche di socializzazione, che fu frequentato da bambini sordi ed udenti, figli di genitori sia udenti che non udenti.

Infine nel 1999 organizzò, per il Comune di Marcianise, un innovativo Servizio Interpretariato e Segretariato per i cittadini sordi.

La salma sarà riportata e sepolta nella sua terra d'origine, come ricordato dal sindaco Antonello Velardi: è giunto l'ok ad una richiesta dall'Ambasciata d'Italia a Tunisi per il trasporto del loro concittadino morto prematuramente a Sousse in Tunisia, dove si era trasferito.

È stata la famiglia ad esprimere il desiderio di procedere al seppellimento in territorio italiano, il cadavere giungerà grazie ad un volo in arrivo a Fiumicino.

Noto per non essersi mai arreso alla lotta per le battaglie in favore degli invalidi.

Molto nota anche la sua famiglia: il sindaco, aveva visto per l'ultima volta Pietro qualche tempo fa quando fece visita alla madre che compiva cento anni, nella loro casa alla Misericordia, poco dopo quest'ultima spirò.

Pietro l'ha serenamente raggiunta, come affermato dallo stesso fratello.

Sarà costruito il "gruppo appartamento" dedicato a lui ed a tutti coloro che sono dimenticati dalla società.