Il crollo emotivo di Giorgia Soleri, la fidanzata di Damiano dei Måneskin, sui social.

24.01.2023

(Anita Pascarella) A volte anche chi è profondamente amato nella propria vita può subire dei crolli emotivi perché soggetto a pesi, a situazioni più grandi di lui.

È proprio ciò che è accaduto ieri a Giorgia Soleri, la fidanzata di Damiano dei Maneskin, che come si sa da tempo, ha una malattia cronica, la vulvodinia.

La storia tra Damiano e Giorgia è sempre stata coronata dal rispetto e la complicità, è lei stessa ad aver affermato in passato come in amore non ci sia posto per la competizione, anzi bisognerebbe gioire dei successi delle persone amate, la complicità è il segreto.

Da sempre supportata da Damiano, il quale nel 2021 le avrebbe anche scritto una canzone, Coraline.

La canzone sarebbe nata in hotel, insieme al chitarrista Thomas.

Giorgia affermò in un'intervista ad Uno Mattina: «Hanno iniziato a strimpellare due note, Damiano aveva scritto questo testo, l'ha registrata, con un vocale me l'ha mandata e lì ho capito subito che parlava di me. C'è tanto di me in questa canzone».

Conoscendo la storia della ragazza e la sua malattia è infatti palese come questo testo le sia dedicato ed il supporto che Damiano abbia provato ad esprimerle.

Giorgia da tempo sta cercando di far luce sulla malattia da cui è affetta e ad accompagnarla nel corso dei convegni spesso c'è Damiano.

Il frontman cercherebbe di partecipare in più occasioni per dare ulteriore visibilità e sensibilizzazione alla causa.

Lo scorso anno i due hanno anche partecipato a Roma ad un convegno che aveva l'obiettivo di «far conoscere le due patologie (vulvodinia e neuropatia del pudendo, ndr) ad oggi ancora poco note anche in ambito medico e sensibilizzare la classe politica, spiegando quale supporto avrebbero bisogno i e le pazienti da parte del Servizio Sanitario Nazionale».

IL CROLLO EMOTIVO DI GIORGIA SOLERI

La modella Giorgia Soleri è insomma circondata da un amore immenso che il frontman ha sempre espresso nei suoi confronti, senza mai lasciarla sola.

Proprio nella giornata di domenica 22 novembre, si è mostrata felice e serena accanto al suo Damiano, ospite del concerto della band internazionale che si è tenuto a Londra.

Oggi però è seguito il crollo emotivo della ragazza, che si è recata in aeroporto e tramite il proprio profilo Instagram ha deciso di esprimere un momento di sconforto.

La ragazza scrive: «TW MALATTIE CRONICHE/ DOLORE/ DEPRESSIONE. Volo rimandato di 30 minuti in 30 minuti, ad ora siamo a 3h di ritardo e non hanno ancora iniziato l'imbarco. Io talmente stanca che ormai dormo appoggiata alla valigia senza ritegno, mettendomi la sveglia ogni 20 minuti per controllare la situazione. Ho male ovunque e vorrei solo dormire per i prossimi due giorni. Eccoli i compromessi di cui parliamo quando diciamo di fare cose avventate, poco lungimiranti e potenzialmente rischiose per il nostro corpo malato, ma stare a casa a guardare la propria vita scorrere dalla finestra delle volte è più doloroso.

Mi dispiace non essere un esempio di virtù, accettazione della malattia e tutela del corpo. Sono una persona malata che (a volte non ce la fa più).»

In una seconda storia poi, aggiunge: «sì, c'è chi sta peggio, chi oltre alla malattia ha un lavoro full time e una famiglia, chi non può curarsi, ecc ecc... Sto provando a fare la mia parte per cambiare questa situazione e ottenere tutele, ma questo purtroppo non cancella il mio dolore e non lo silenzia. Brave alle persone che riescono a fare più di me con più dolore e più impegni. Io non ci riesco e a volte ho bisogno solo di urlare BASTAAAAAA.»

La modella conclude con una terza storia in cui cerca di esprimere solidarietà per le persone che si trovano nella sua stessa situazione: «qui spazio per urlare il proprio "basta" del giorno. Non vi pubblico, ma vi leggo e vi abbraccio forte.»

Qualche giorno fa la ragazza, famosa per essere un'attivista e per non depilarsi né gambe, né ascelle, né sopracciglia, ha deciso di rompere un altro tabù.

In alcune stories precedenti, la 27enne, aveva affrontato diversi temi delicati, come quelli della sua salute fisica e mentale.

Dieci giorni fa aveva cercato di fare chiarezza riguardo la sua malattia e le sofferenze che sta attraversando, postando alcune slide di professionisti che spiegano esattamente quali sono i sintomi e le cause della sua patologia, ha poi specificato di dover ricorrere lei stessa a un particolare tipo di fisioterapia, quella del pavimento pelvico, utilissima per la riabilitazione in caso di queste patologie.

Chi soffre di dolore pelvico cronico, infatti spesso sviluppa patologie psichiatriche che possono portare anche al suicidio.

È proprio per questi motivi che la ragazza avrebbe deciso di farsi seguire da professionisti per seguire questo tipo di fisioterapia riabilitativa della vagina, precisando «E ora road to fisioterapista del pavimento pelvico, è un bellissimo giorno per farsi manipolare l'interno della vagina».

Aveva poi aggiunto di stare intraprendendo anche la psicoterapia.

Successivamente ha deciso di rompere un altro tabù, quello degli psicofarmaci.

La modella e scrittrice aveva sorpreso il pubblico, ma anche gli appartenenti al mondo della psicologia e psicoterapia nel rispondere a qualcuno che le aveva chiesto: «Puoi dire che gli psicofarmaci non sono per i matti (qualcuno lo pensa)».

La sua risposta era infatti stata la seguente: «Ma che problema nell'essere matti?».

La ragazza aveva inoltre condiviso le parole di una psicologa, pensandola esattamente allo stesso modo riguardo questo tema: «La mente è chimica si ammala come il resto del corpo e come il resto del corpo si cura con i tanto temuti psicofarmaci».

Insomma, è sicuramente un periodo buio per Giorgia, ma la presenza di Damiano si fa sentire più forte che mai dal concerto di ieri sera, alla dedica che le aveva fatto nel giorno del suo compleanno su Instagram: «Mai stato tanto bello essere un toy boy. Ti amo».

La risposta della modella: «abbelloooo guarda che continuo a sembrare più piccola io!!! ti amo tanto.»

Inoltre si vocifera che il cantante non abbia invitato la bassista dei Måneskin, Victoria, al suo compleanno, perché in disaccordo con Giorgia.

Il supporto fondamentale del suo uomo insomma, è sempre al centro della sua vita.