II appuntamento de “l’armonia che unisce" con "Gli amici della musica di Pignataro M.

16.11.2023

 Domenica 19 novembre 2023: NovaPolis Ensemble per il secondo appuntamento de "L'Armonia che Unisce" per gli Amici della Musica di Pignataro Maggiore (CE)

Al via il secondo appuntamento de "L'Armonia che Unisce", il ciclo di quattro eventi artistici organizzati dall'Associazione "Amici della Musica" di Pignataro Maggiore (CE).

L'apertura delle manifestazioni è stata affidata, domenica 12 novembre, al pianoforte di Giuseppe Granatello e alla voca di Chiara Orabona, che hanno interpretato incantevoli musiche da film attraverso raffinate e virtuosistiche elaborazioni pianistiche impreziosite dalla voce narrante e cantante per un racconto in note e versi: la 'magia' dei personaggi senza tempo creati dall'estro di Walt Disney.

L'appuntamento programmato per domenica prossima, 19 novembre, vedrà protagonista il NovaPolis Ensemble formato da Marco Covino - flauto, Giovanni Borriello - oboe, Giuseppe D'Antuono - clarinetto, Michelangelo De Luca - corno, Francescopaolo Balestrieri - fagotto, con la voce narrante di Nunzia Infante che si occuperà anche dei testi, scelta e montaggio corredo visivo. La formazione cameristica presenterà: "W Verdi!"-Il racconto musicale di una vita straordinaria; si tratta di un programma brillante, incentrato su pagine celebri del melodramma verdiano appositamente trascritte per l'ensemble di fiati, alternando momenti cantabili a passi altamente virtuosistici.

Si proseguirà poi domenica 26 novembre, con il Duo Francesco Scelzo chitarra e Laura Mastrominico alle percussioni. Una formazione davvero particolare che esplorerà repertori più moderni e contemporanei, indirizzando l'ascolto anche a ritmi e stilemi latino americani.

"L'Armonia che Unisce" terminerà domenica 3 dicembre con il Recital Lirico 'Voci d'Incanto', ricordando il centenario della nascita di Maria Callas, in cui si esibiranno i soprani Giulia Lepore e Teresa Montaquila, il mezzosoprano Angela Dragone ed il tenore Gaetano Amore, accompagnati al pianoforte da Rossella Vendemia. Un excursus attraverso le più rinomate pagine della letteratura operistica, attraverso l'intreccio di quattro timbri vocali: un doveroso omaggio all'eredità musicale di Maria Callas, eccezionale artista, musa e diva indimenticabile, a 100 anni dalla sua nascita.

Le manifestazioni artistiche si svolgeranno nella Sala Concerti, all'interno del Palazzo Vescovile di Pignataro Maggiore (CE), con inizio alle ore 19.00, ad ingresso libero e gratuito.