Ignazio muore a 13 anni, il grande cuore di Castelvolturno lo ricorda

09.08.2021

Non parlo di morti per fare cronaca se non nella cronaca vera e propria, non è un giornale per elogi funebri, ma quello che segue mi ha colpito per la sensibilità di un paese che soffre per la morte di un ragazzo, un popolo si è stretto al fianco della sua famiglia e lo ha ricordato: un 13enne, nato "diverso", morto troppo piccolo per assaporare la vita e le sue sfumature da grandi. Troppo piccolo per non essere amato. Mi ha commosso questo popolo di Castel Volturno, zona Scatozza. In un post su faceboock ho letto, tra le sue righe, il tanto amore che l'essere umano riesce a provare per le persone indifese. Di seguito il post, lo lascio in originale con i suoi errori che, nonostante tutto, ci danno la dimensione vera dell'amore. In fondo, non è la giusta sintassi, le parole corrette o lo scriver bello a descrivere un sentimento, basta il cuore.

Mi chiamo Igniazio sono nato quasi 13 anni fa' sono stato un bambino diverso non ho potuto mai correre come gli altri bambini ! non ho potuto mai parlare ! ma ho sempre sorriso alla vita ! perché intorno a me ci sono sempre stati ! La mia Mamma è I miei nonni adorati , i miei zii i miei cuginetti ..e tutte le persone di Scatozza ! sono stato molto amato ..curato non mi è mancato nulla ! mi è mancata solo una vita normale come tutti i bambini e ragazzini della mia età oggi c'era anche la mia amichetta Raffelina che vegliava su di me " Pina un amica affezionata della mia famiglia mi ha definito...abbiamo avuto tra di noi un Angelo sulla terra...in me lei vedeva la sofferenza di Cristo ..ora sono un Angelo del cielo e il buon Gesù mi ha ridato quello che mi è mancato su questa terra ..adesso io corro parlo salto rido volo ..ho due ali molto belle ..e posso vegliare sulla Mamma e i miei Nonni adorati ! lascio questa terra felice perché la mia famiglia è tutti quelli che mi hanno conosciuto e hanno passato un po' di tempo con me ! mi hanno regalato tanto amore ...un amore immenso. che mi ripagatava delle mie sofferenze i baci le carezze di Mamma e nonni mi hanno reso felice ..lascio questa terra ..per vivere in un Mondo migliore ..lascio il mio cuore a voi miei amati ! abbiate ora cura di voi ..io adesso sto bene ! insieme a Gesù e Maria e tutti gli angeli come me in Paradiso ..

Ciao Igniazio ..un angelo tra noi ...

questo è un omaggio a questo bambino che tanto abbiamo amato noi gente di Castel Volturno ..Scatozza ..lo salutiamo con onore e tanto amore ...

Condoglianze a questa famiglia, buon viaggio ad Ignazio bambino (s) fortunato. Complimenti a Scatozza e il suo grande cuore.

Laura Ferrante