GRICIGNANO D’AVERSA, Fuga di ammoniaca al capannone della Frigocaserta, muore 19enne

Laura Ferrante
Dalle ore 16:00 di oggi, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Caserta sono intervenuti per gestire una grave dispersione di ammoniaca da un impianto di un'azienda alimentare situata nella zona industriale di Gricignano di Aversa (Caserta).
Tre le squadre ad operare sul posto: una dalla sede centrale, una dal distaccamento di Aversa e una dal distaccamento di Marcianise. In supporto sono intervenuti anche i nuclei N.B.C.R. (Nucleo Batteriologico Chimico Nucleare) di Napoli e Caserta, con il supporto di un carro autoprotettori e un'autobotte.
I vigili del fuoco avevano localizzato una persona all'interno dell'impianto ma il recupero era ostacolato dalla densità della nube tossica. Per motivi di sicurezza, l'intera zona circostante l'azienda è stata evacuata e quando è stato possibile entrare sul posto, è stato rinvenuto il corpo senza vita di un operaio, il giovanissimo Patrizio Spasiano, 19 anni Napoli.
Il ragazzo stava eseguendo la manutenzione del serbatoio di ammoniaca quando questo ha avuro una importante perdita che lo ha ucciso. Altri tre colleghi sono riusciti ad uscire anche se intossicati.
Una tragedia immane, un ragazzo, giovanissimo, che perde la vita sul posto di lavoro in un modo tanto assurdo.
Al momento, tre persone sono indagate per quanto avvenuto nello stabilimento della Frigocaserta a seguito della morte di Patrizio.
Ovunque si levano voci accorate di cordoglio per la famiglia e vicinanza e tanto dispiacere per la dipartita del giovane Spasiano.
#fugadiammoniaca #morto #feriti #vigilidelfuoco #indagati #frigocaserta #gricignanodaversa #caserta