Grande successo per il Premio De Rege, Michele Ruggiero vince la 14° edizione della kermesse

10.09.2023

(Laura Ferrante) - Si è svolto ieri, all'interno del cortile del Quartiere borbonico di Casagiove, la 14° edizione del Premio fratelli De Rege, il duo comico, nati a Casagiove (Caserta) che ha coniato la comicità così come noi la conosciamo e che ha ispirato tanti comici. Memorabile il loro "Vieni avanti Cretino" diventato anche titolo di un film con Lino Banfi. In seguito, Waler Chiari e Carlo Campanini hanno riportato sullo schermo la grande coppia comica.

Il prestigioso premio De Rege è nato da un'idea dell'attore Enzo Varone che è anche il direttore artistico della kermesse. Venuto a conoscenza della storia dei fratelli, Enzo ha indagato per approfondire quella che era stata la loro vita al di là degli schermi e del teatro.

Questo lo ha portato ad istituire il Premio Cabaret arrivato alla 14esima edizione, nato nel vecchio cinema Vittoria. Quando ha chiuso il cinema il Premio è rimasto orfano di una location ma l'amministrazione non ha voluto rinunciare all'annuale kermesse ed ha messo a disposizione il Quartiere borbonico con una capienza di oltre 200 posti.

Ieri, come ogni anno, sono state diverse le personalità presenti nella serata del premio, oltre all'amministrazione (erano presenti il sindaco Giuseppe Vozza, l'ass. Alla Cultura Gennaro Caiazza, il consigliere agli eventi Pietro Menditto, la consigliera comunale Giovanna Ferrante), era presente la grande e talentuosa attrice Nunzia Schiano, Giovanni Allocca che faceva parte della giuria, e Ggi e Ros che hanno regalato agli spettatori un esilerante spettacolo.

I partecipanti si sono sfidati a suon di sketch per provare a vincere l'ambito premio ma solo uno è riuscito nell'intento. Michele Ruggiero ha convinto la giuria tecnica guidata da Giulio Adinolfi e si è aggiudicato la vittoria.

"Ora si parte per organizzare la 15esima edizione del 2024", ha detto il direttore artistico Enzo Varone.