Giovanni Formentini, "È cambiato tutto" fuori il 7 luglio su tutte le piattaforme digitali.

06.07.2023

(Anita Pascarella) "È cambiato tutto" è il singolo estivo di Giovanni Formentini, in uscita a mezzanotte, in data 7 luglio, su tutte le piattaforme digitali, ispirato a livello musicale da svariati artisti.

Si tratta di un brano in cui un ascoltatore o un'ascoltatrice possono immedesimarsi, descrive cosa l'amore è in grado di fare in senso positivo, perché questo sentimento nel momento in cui ti cambia la vita lo fa in modo positivo, ti cambia la visione, ti permette di vedere le cose come vorresti e ti migliora la vita quotidiana.

Come il precedente singolo "Tuffo Lungo", anche per la realizzazione di "È cambiato tutto", Giovanni Formentini ha collaborato con "La squadra dei sogni" o "Dream Team", formata da Gabriele Marmondi e Fabrizio Bresciani.

"È cambiato tutto" è stata scritta da Giovanni in collaborazione con un autore nuovo nel Dream Team, Massimiliano Calzati che è davvero forte nel panorama musicale, ha vinto il "Tour music fest" nella sezione autori, premiato da Mogol, fin da subito si è scaturita un'affinità, tanto da realizzare il lavoro in una sola settimana.

NOTE BIOGRAFICHE

Giovanni Formentini è un cantautore e musicista bresciano.

La sua più grande passione è scrivere canzoni e suonare il pianoforte.

Ha iniziato a suonare in tenera età, frequentando le lezioni del maestro Luca Capoferri. Poco dopo, ha deciso di iniziare a studiare anche canto, seguito dalla docente Elena Zipponi.

Da quel momento ha iniziato a esibirsi live, partecipando a diversi concorsi nazionali in cui si è presentato pianoforte-voce e riuscendo a vincere il primo posto in alcuni format.

Giovanni ha vissuto fin da piccolo una vita burrascosa legata purtroppo alla malattia della mamma e dopo la sua scomparsa ha addirittura pensato di abbandonare la musica, spinto però dal padre e dai suoi nonni, è riuscito a continuare con più determinazione di prima.

Con il passare degli anni è aumentata anche l'esigenza di raccontare le sue emozioni, così ha iniziato il suo percorso come cantautore e autore.

Nel suo percorso artistico ha lavorato per 2 anni in collaborazione con Rusty Records.

Ad oggi dopo l'esperienza con l'etichetta milanese ha deciso di autoprodursi.

Attualmente ha all'attivo 4 singoli presenti su Spotify: #chebellalavita, Cielo blu, Ghiaccio e Tuffo Lungo.

Quest'ultimo è sicuramente il lavoro più elaborato e al quale è maggiormente legato.

Il brano "Tuffo Lungo" è stato realizzato in collaborazione con "La squadra dei sogni" o "Dream Team", formata da Daniele Feliciotti, Fabrizio Bresciani e Gabriele Marmondi. È stato Daniele Feliciotti a proporre questo progetto a Giovanni Formentini.

Il progetto si è svolto a Varese, ma Giovanni ha deciso di accettare subito, pur essendo bresciano, poiché incentrato su tematiche sociali fortemente rilevanti, alle quali è particolarmente legato.

Giovanni ha infatti confessato di prediligere le tematiche sociali alle solite canzonette.

Il testo è stato scritto in collaborazione con i detenuti, di cui "Tuffo Lungo" narra la storia, ciò che vivono all'interno del carcere ogni giorno.

Questo brano ha raggiunto la vetta delle classifiche iTunes, classificandosi addirittura secondo, prima dei Måneskin, anche se per poche ore; tuttavia, ciò che ha emozionato maggiormente Giovanni è stata la genesi del brano e il contatto con questa realtà così diversa.

"Tuffo lungo" per Giovanni è stata una delle canzoni migliori a cui ha lavorato e probabilmente avrà il primo posto nel suo cuore per molto tempo.

Ciò che lo ha reso più felice è che questo progetto sia riuscito non solo ad arrivare alla gente, ma anche ad aiutarla. Recentemente gli ha scritto un ragazzo uscito dal carcere di Varese, a cui da quando è rientrato a casa è venuta una gran voglia di scrivere e fare musica, perché nel momento in cui hanno scritto "Tuffo lungo" è riuscito a capire che il vero valore della vita è sé stessi e non gli altri, né tantomeno i soldi o altro, ma stare bene e tranquilli, fare qualcosa che fa star bene anche agli altri.

Grazie a Giovanni questo ragazzo è riuscito a comprendere che ciò che lo fa stare bene è la musica.

Attualmente Giovanni ha una tale forza da riuscire a dedicarsi oltre che ai propri progetti, anche a quelli degli altri, tanto da essere giunto ad aprire uno studio di registrazione a Brescia, lo "gf_studiorecordings".

Per maggiori curiosità vi basterà guardare la videointervista: