Giorgia Meloni prima donna Premier: formato il Governo

25.10.2022

(Laura Ferrante) - Una donna al Potere non è proprio quello che la sinistra probabilmente si aspettava, tanto che, per combatterla se ne stanno inventando di tutti i colori.

Giorgia Meloni, prima donna ad essere eletta Presidente del Consiglio in Italia. Si, perché gli italiani hanno voluto stravolgere qualunque previsione.

Dopo il fallimentare MS5 che ha finalmente allontanato chi si è costruito un lavoro sulla politica per poi volare verso altri orizzonti, la scelta degli italiani è caduta su una donna: Giorgia Meloni. Forte, inarrestabile, sicura.

Fa niente se qualcuno ha storto il naso. Con lei sono saliti Berlusconi che ha preso il suo 9% circa e Matteo Salvini che si avvicina al tenero cavaliere. La campagna elettorale della Meloni è stata fortemente contestata ma alla fine ce l'ha fatta.

Ora il governo è fatto. Che sia quello giusto o no, ce lo dirà il tempo. A Giorgia facciamo gli auguri. Trova una Italia distrutta, ma le lo sa visto che è da sempre all'interno del Palazzo.

Ha bisogno di tutta quella grinta che ha sempre dimostrato per tenere a bada i volponi e farsi valere. Tutto quello che dirà peserà come un macigno. Come il refuso del tu al ministro di colore che se ne sono riempiti di giornali per evidenziarlo.

Il Presidente della Repubblica Mattarella, nei giorni scorsi, ha dato a Giorgia Meloni l'incarico di formare il governo. E così è stato, un compito arduo ma che ha portato a termine in tempi celeri.

Ed ecco la lista dei ministri:

Probabilmente pensano che la Meloni abbia bisogno di due angeli custodi quindi sono stati nominati ben due vicepremier:

Matteo Salvini sarà vicepremier e a lui andranno le INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI:

Agli AFFARI ESTERI troviamo Antonio Tajani che sarà anche vicepremier

INTERNO: Matteo Piantedosi

DIFESA: Guido Crosetto

GIUSTIZIA: Carlo Nordio

ECONOMIA: Giancarlo Giorgetti

IMPRESE E MADE IN ITALY: Adolfo Urso

AGRICOLTURA E SOVRANITA' ALIMENTARE Francesco Lollobrigida

AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA: Gilberto Pichetto Fratin

LAVORO E POLITICHE SOCIALI: Marina Calderone

ISTRUZIONE E MERITO: Giuseppe Valditara

UNIVERSITA' E RICERCA: Anna Maria Bernini

SALUTE: Orazio Schillaci

CULTURA: Gennaro Sangiugliano