Covid 19, nuovo Dpcm: Campania in zona gialla, Lombardia zona rossa
Non arancione ma gialla. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte a margine della conferenza stampa tenutosi in serata per spiegare come lo stivale sia diviso in zone, ovvero tre aree che delineano la differente pericolosità del Covid 19.
Gialla, meno estesa, arancione, mediamente estesa e rossa estesa e pericoloso. Va da sé che anche le restrizioni saranno più stringenti a seconda della zona. Coprifuoco dalle 22 alle 5, non più dalle 21.
La Campania è dunque considerata regione a medio rischio dal Ministero della Salute e finisce nella zona gialla. Non arancione come era stato detto nei giorni scorsi. Mentre possiamo tirare un respiro di sollievo dobbiamo comunque ricordare che le norme sono stringenti anche se meno delle zone rossa ed arancione.
Il nuovo Dpcm detta le nuove misure anti Covid in vigore da venerdì 6 novembre al 3 dicembre cambiate a seguito delle proteste delle Regioni. Soffrono in zona rossa, con pericolosità alta ancora la Lombardia, Calabria, Piemonte e Valle d'Aosta. "Se dovessimo adottare le stesse misure - ha detto Conte - proporremmo misure restrittive in egual misura per le regioni a più alto rischio e quello meno". Per cui la diversificazione.
Scarica l'ordinanza