Conte emana il nuovo Dpcm, confermata la chiusura dei locali alle 24, scuola in presenza a turni e limiti a sport

19.10.2020

Emanato il nuovo Dpcm di Conte, contro il Covid 19. Morse sempre più strette ma non si pensa ad un nuovo lockdown, almeno per il momento. Stop agli esercizi commerciali dalle 24 solo con posti a sedere, anche se è a discrezione dei sindaci la possibilità di chiudere dopo le 21 vie o piazze nei centri urbani dove possono verificarsi assembramenti. Scuole in presenza con ingressi flessibili e turni anche di pomeriggio per le superiori. Stop a sport di squadre dilettantistiche.

Scuola in presenza ma con ingressi flessibili e turni pomeridiani alle superiori, nei bar e ristoranti consumazioni fino alle 24 solo con posti a sedere, stop agli sport di squadra dilettantistici

Ok all'attività sportiva e motoria all'aperto, nel rispetto della distanza di sicurezza. Sono vietati del tutto gli sport di contatto svolti a livello amatoriale.

E' possibile fare partitelle continuando ad allenarsi individualmente e fare training con i compagni di squadra evitando il contatto.

Una settimana di prova per palestre e piscine che si devono adeguare ai protocolli di sicurezza. Altrimenti si chiude.

Il governo ha deciso di dare una settimana di tempo a palestre e piscine- su cui la maggioranza è spaccata con il ministro della Salute Roberto Speranza favorevole alla chiusura contro quello dello Sport Vincenzo Spadafora che si è battuto l'apertura - per adeguarsi ai protocolli di sicurezza. Altrimenti si chiude.