Comunque sia, Antonino Spadaccino.

14.01.2023

(Anita Pascarella) Nel corso della giornata di ieri, venerdì 13 gennaio, è uscito il nuovo brano di Antonino Spadaccino, anche noto semplicemente come Antonino.

Disponibile su tutte le piattaforme online ed anche su YouTube, dove è possibile vedere il video ufficiale.

Il pezzo è stato scritto a quattro mani da Giovanni Caccamo e Lorenzo Vizzini.

Giovanni Caccamo, ha guadagnato successo, grazie alla vittoria tra le nuove proposte del Festival di Sanremo nel 2015 con "Ritornerò da te".

Egli l'anno successivo (2016), si ripresentò a Sanremo, stavolta nei Big, con la collega Deborah Iurato, portando il brano "Via da qui", grazie al quale giunsero terzi.

Si tratta di una power ballad che Antonino sente particolarmente sua e con cui, ha per ciò deciso di anticipare il suo nuovo lavoro discografico.

"Avere un cuore non è sbagliato, averne due neanche. Il coraggio ci frega? Si potrebbe sempre trovare la soluzione. In "Comunque Sia"' l'infinito ripetersi di una "canzone d'amore" si ferma alla consapevolezza dell'amore dato. L'amore che in quel preciso momento hai sentito di dare. E questo è un valore. Questo conta. Grazie Giovanni, grazie Lorenzo: non avrei saputo dirlo meglio di così", queste le parole dell'artista foggiano.

Giovanni Caccamo, ha invece affermato: "Sono felice che Antonino si sia rispecchiato, riconosciuto in questa canzone scritta da me e Lorenzo Vizzini. È commovente quando un'armonia incontra, danza, con l'anima di chi la interpreta; è così che nasce un'emozione".

Il testo parla di un amore tormentato, ha quindi, pur essendo scritto dai suoi colleghi, quasi un netto taglio autobiografico sulla vita di Antonino che ha tanto sofferto per amore.

Egli viene infatti, fuori da una convivenza di tre anni e mezzo, purtroppo piuttosto disastrosa perché alle volte ci si innamora di una persona e la si dipinge in un modo, poi ci si accorge che in realtà però, non è come la si era immaginata.

Durante la pandemia, la persona che aveva accanto, lo ha lasciato solo, ha deciso di non passare con lui questo periodo di reclusione e quella che era la loro casa è diventata un luogo di solitudine.

Essendo molto innamorato, ha sofferto ed è addirittura stato in analisi, ciò lo ha aiutato a spostare il suo pensiero da quello che non aveva ricevuto a quanto invece aveva dato, proprio così ha ritrovato la sua sicurezza e a fare spazio nel suo cuore.

Ad oggi, Antonino è preso da un ragazzo che però è impegnato, quindi non essendo lui un ruba mariti, ha accantonato la cosa.

Se la storia di questo giovane dovesse non andare bene, l'artista si è reso disponibile.

Sappiamo che Antonino ha tentato l'ingresso fra i Big di Sanremo, ma è stato purtroppo scartato, ci si chiede quindi se sia proprio questa la canzone presentata, ad oggi non ne abbiamo ancora la certezza, ma c'è sicuramente questa possibilità.

TESTO

Comunque sia l'amore

si nasconde 

negli occhi di chi lo ha vissuto già

tra gli alberi e il silenzio della notte

sopra le città, perso tra le vie che

nessuno sa


Comunque sia

sbagliamo mille volte

la vita in fondo è come una trincea

che a vincere poi non è sempre il più forte

spari e non lo sai quanto male fai

cosa colpirai

e ora che il tuo sguardo è il mio

il mondo resta intatto ed io

ti sto cercando

ti sto cercando


Quando sarà notte

tra le tue paure

quando il viso chiaro

fuori un freddo cane

ti darò la forza di portarmi via

ti darò il coraggio di dimenticare

che il dolore torna e non si può evitare

e anche in mare aperto

ci si può orientare

se non sai dove andare

se non sai dove andare

l'unica certezza sarà sempre l'amore

sì, sarà sempre l'amore

L'ANTEPRIMA ASSOLUTA A VERISSIMO DI SILVIA TOFFANIN

VIDEO UFFICIALE

La splendida  e particolarissima voce di Antonino, accompagnata dalla spettacolare cornice del Circo Massimo e da una bellissima luna piena.

SPOTIFY

LA VITA ED IL PERCORSO ARTISTICO

Antonino è diventato noto in seguito della sua vittoria ad Amici nel 2004.

Si presentò per la prima volta al programma di Maria De Filippi nel 2002, quando vi si fermò per puro caso, era infatti di ritorno dal servizio militare a Viterbo; nel 2003 si presentò leggermente più preparato, ma venne scartato di nuovo; infine nel 2004, pur essendo scoraggiato, decise di ritentare, spinto dal suo papà e fu finalmente preso.

Fin dall'inizio l'artista, non è stato esente da sofferenze, le case discografiche lo scartavano per il suo aspetto fisico, è lui stesso ad affermare che all'epoca era un ragazzino timido ed un po' cicciottello seppur talentuoso e la sua immagine non corrispondeva a quella della pop star che veniva confezionata.

Lui ha molto sofferto, all'epoca non esistevano neppure i social che parlassero di tutto ciò che ha subito, ma per fortuna poi le cose sono cambiate.

Il suo primo album uscì nel 2005, intitolato per l'appunto "Antonino", grazie al quale si aggiudicò il premio Lucio Battisti come miglior cantante emergente.

Nello stesso anno, Gigi D'Alessio lo volle al suo fianco sul palco di Sanremo per il duetto in "L'amore che non c'è".

Note anche le sue esibizioni accanto ad altri Big, quali: Loredana Bertè e Gianna Nannini.

Nel 2008 con il singolo "Resta come sei", anticipò l'uscita del suo secondo album "Nero indelebile".

Sempre nel corso di quegli anni vinse diversi premi internazionali: nel 2009 si aggiudicò il Cerbul De Aur Concorso Internazionale della Musica che si tiene in Romania e nel 2010 il Festival Internazionale della Musica di Cesme (Turchia) con il brano 'Freedom', scritto da lui.

Nel 2010 ebbe inizio la sua collaborazione con la casa discografica di Mara Maionchi, "Non ho l'età", con cui realizzò l'EP "Costellazioni", riproposto anche due anni con il new format di "Libera quest'anima".

"Libera quest'anima" contiene però, tre brani inediti, fra cui due dei più famosi: "Ritornerà" e "Resta ancora un po' ", quest'ultimo scritto per lui dall'amica e collega Emma Marrone.

Nel 2016 Antonino torna sulle scene con "Ali nere", brano contenuto nell'album "Nottetempo".

Nel 2018 partecipa alle audizioni di XFactor Uk rientrando nelle "Best 12 voices of Uk OVER30". L'esperienza internazionale continua con la pubblicazione del singolo in inglese "Wake up Call" e, nel 2020, con l'EP "Christmas" in cui è contenuto il duetto con Emma sulle note di "Have Yourself a Merry Little Christmas".

Nella serata del 18 novembre 2022, ha inoltre vinto, Tale e Quale Show.

Nel corso del programma, il 39enne foggiano, ha imitato: Marco Masini (che ha scelto come campo di battaglia), Riccardo Cocciante, Tom Walker, Fausto Leali, Rod Stewart, Loredana Bertè e Bruno Mars.

È proprio sulle note di "Ci vorrebbe il mare" del collega Marco Masini, che ha vinto il programma.

Con questa sua ultima vittoria ha onorato la madre che ha sempre molto amato questo programma ed era desiderosa che suo figlio vi partecipasse; la donna soffre di Alzheimer.

Uno dei suoi ricordi più belli è proprio quello di essere andato in Inghilterra, dopo essere divenuto famoso in Italia ed essersi portato a casa 5 standing ovation e l'abbraccio di Robbie Williams, con sua mamma Rosa che lo aspettava orgogliosa a casa: "Tu sei un bravo figlio, tu mi dai le soddisfazioni che volevo da te, perché tu puoi farlo", queste le parole con cui lei stessa ha accolto Antonino al suo ritorno.

Ad oggi, è proprio lui a prendersi cura della sua mamma che si è aggravata durante la pandemia ed ha trovato il modo di non farle vivere il tutto come un peso, come una colpa.

Antonino ritiene che l'amore, la presenza, la tenacia ed il coraggio, siano ingredienti fondamentali per riuscire a riaccendere dei ricordi, è così che ogni tanto riesce a riaccendere la scintilla che fa parte di lei.

La sua passione per la musica è però nata, quando era ancora piccolissimo, avvicinandosi con la timidezza tipica del suo carattere, al suo papà che ha sempre ha avuto un enorme talento per il bel canto, per cercare di capire come cantasse determinati artisti.

Tuttavia suo padre, essendo il primo di dieci figli, non è mai riuscito a coltivare questa passione, poi trasmessa ad Antonino.

L'artista ha raccontato diverse volte di essere sempre stato supportato dai suoi genitori.

Raramente padre e figlio hanno però duettato, sicuramente un ricordo straordinario è quello della sorpresa che gli fu confezionata proprio ad Amici, quando ebbero l'occasione di cantare insieme.