Chi adotta un cane per amico trova un tesoro

03.03.2021

(di Nando Silvestri) - Le perduranti restrizioni della libertà individuale imposte in maniera incostituzionale ed indiscriminata in nome di un redditizio dispotismo sanitario hanno avvicinato molte famiglie agli animali domestici, specie ai cani.

E' triste dover ammettere che l'uomo si avveda della generosità incondizionata di un cane solo quando è costretto a sopravvivere fra le quattro mura domestiche per cause di forza maggiore.

Purtroppo l'infinita bontà di un cane non consente all'animale di distinguere la sottile linea di confine che separa l'interesse reale dall'ipocrisia di un essere umano. Se così non fosse i nostri amici a quattro zampe si sentirebbero liberi di seguire soltanto i padroni più leali e meritevoli, consegnando gli altri alla sorte ed alla solitudine.

Poco importa se, per acquistare un cane e ripulirsi la coscienza occorre spendere anche mille euro o forse più. Ma il fine giustifica il mezzo, tanto più che un cane da portare a spasso, specie di questi tempi di lockdown è il lasciapassare per una salvifica "ora d'aria".

Purtroppo si dimentica, talvolta, che la vita di un cane, le sue esigenze e il suo amore assoluto si protraggono nel tempo e nello spazio, ben oltre i periodi di avversità. Il pericolo è, dunque, quello di innescare drammatici fenomeni di abbandono e conseguenti problematiche di randagismo.

Pur essendo legato alla sua libertà un cane soffre notevolmente la solitudine se lasciato da solo diverse ore al giorno, quindi, inutile accogliere un amico a quattro zampe in casa se non si avrà la voglia o il tempo di prendersene cura e seguirlo. Tanto più che l'amore di un cane non si compra, ma si dona.

Un dono che potrà essere concesso soltanto attraverso un'adozione, un gesto che potrà mitigare o, se non altro, alleviare le atrocità provate dall'animale lasciato al suo destino, in balia di solitudine e sofferenza, prima di essere recuperato.

Per fortuna esistono strutture che si occupano di cani abbandonati come Dog's Town di Capua coordinata con professionalità ed encomiabile premura dal dottor Giovanni Ferrara, medico veterinario, ed i suoi validissimi collaboratori.

Il dottor Ferrara è una figura di spicco nel contrasto al randagismo, essendo peraltro un esponente attivo dell'Ente Nazionale per la Protezione degli Animali (ENPA) ed una instancabile guardia zoofila. Dog's Town è una struttura che accudisce e cura meticolosamente i cani abbandonati avvalendosi di ambulanze, strutture ed infrastrutture diagnostiche all'avanguardia, ampi spazi e personale altamente qualificato.

Dunque, prima di comprare un cane in un negozio, meglio passare prima da Dog's Town di Capua, nei pressi del caseificio Auriemma: c'è sicuramente un amico a quattro zampe che non vede l'ora di riconoscere tenerezze, affetto e dedizione a chiunque saprà amarlo lealmente.