CASERTA, Un successo la prima serata di Settembre al borgo 2024

25.09.2024

Laura Ferrante - E' iniziato alla grande la rassegna culturale di Settembre al Borgo, con l'esibizione del direttore artistico Enzo Avitabile e Baba Sissoko.

 Il tema de "I colori della speranza", questo il sottotitolo della 52esima edizione della kermesse che, per quattro serate, porterà a Casertavecchia ospiti nazionali ed internazionali.

Ieri il successo della musica africana con la world music Africa che ha toccato corde alte di emozioni con le note degli strumenti di Baba e quelli partenopei di Avitabile accompagnati dal maestro Emidio Ausiello (percussionista) e Gianluigi De Fenza (chitarra ed elettronica).

Uno spettacolo unico ed emozionante tenuto all'interno della cattedrale del Duomo di Casertavecchia le cui note hanno riempito ogni angolo del già suggestivo borgo.

La 52esima edizione del Settembre al borgo porta in sé messaggi di speranza e di unione, Napoli e Africa uniti dalla musica.

"Questa è una edizione particolare perché la si vive al chiuso ed è veicolo di speranza – ha detto Avitabile – c'è un grande entusiasmo da parte dei casertani perché la tradizione di Settembre al borgo è una delle più longeve kermesse che si è trasformato negli anni".

A seguire, alle 23.00, nella chiesa dell'Annunziata, il Teatro dell'Orco con Rosario Lerro e Brillante Massaro del Matutae Teatro hanno portato in scena "I Racconti meravigliosi", una performance affascinante che ha concluso la prima serata di questa edizione 2024.

Questa sera invece, alle 21.30, sempre nel Duomo di Casertavecchia, Salvatore Lombardi presenterà "Pagine d'autore", concerto dedicato alle musiche inedite di Enzo Avitabile con un ospite internazionale il flautista francese Jean Claude Gèrard, flautista conosciuto a livello mondiale.

#settembrealborgo #musica #napoliafrica #icoloridellasperanza #casertavecchia #eventi #caserta