CASERTA, Questa mattina più di 80 bambini per la sfilata della Mascherina 2023

19.02.2023

(Anita Pascarella) - Quest'oggi a Piazza Vanvitelli (Caserta), si è svolta la settima edizione della manifestazione "La Mascherina Caserta" a cura di Laura Ferrante, presidente dell'Associazione Terra del Sole e Gianni Crisci.

Gianni Crisci è alla sua seconda partecipazione.

Per l'occasione ha collaborato con loro, anche l'Associazione Campania Viva.

L'idea è nata nel 2014-2015, sono passati ben nove anni, ma è la settima edizione, a causa delle restrizioni derivate dalla pandemia.

L'evento gode inoltre, del patrocinio del Comune di Caserta.

La piazza era gremita di gente in occasione di questa grande festa dedicata esclusivamente ai bambini che si è svolta dalle 10 alle 13.

A partire dalle ore 10 è stato possibile iscriversi alla lista dei partecipanti, sono stati raggiunti numeri inaspettati dagli stessi organizzatori, più di 80.

Il vincitore è stato un bambino di pochi anni, il numero 33, Matteo, mascherato da principe azzurro che si è anche portato a casa il buono di 30 euro per la Pizzeria Brancaccio.

Io stessa ho avuto l'onore di fare quattro chiacchiere con Laura e Gianni.

Sorge spontanea una domanda: "Quali sono le emozioni che provate nello scendere finalmente di nuovo in campo con quest'evento in maschera dopo i tre anni di chiusura totale?"

Alla quale ha deciso di rispondere Laura: "La chiusura totale ha chiuso un poco le persone, però questa mattina abbiamo visto gente che aveva voglia di divertirsi, quindi hanno partecipato, infatti sono venuti più bambini di quelli che ci aspettavamo".

Anche Gianni è stato orgoglioso dei numeri fatti: "Ogni anno aumenta sempre il numero perché noi cerchiamo sempre di migliorare e di dare il meglio, siamo contenti, anzi c'è anche da dire che non ce l'abbiamo fatta nemmeno a distribuire tutte le medagline, le faremo, ci hanno lasciato il numero e le daremo".

Laura è felice soprattutto di aver fatto felice i bambini, avendo visto la gioia nei loro occhi.

Fondamentale il contributo degli sponsor, a partecipare sono stati quasi tutti i locali di piazza Vanvitelli (Capatoast, la caffetteria Le Follie, lo Chalet di Genovese, Vanvitell) e poi tanti altri, Pizzeria Brancaccio, il Fiorista Ciro Fiorillo, anche non di Caserta, come ad esempio De Caro.

Il Bacio, cornetteria sita in via Roma, ha inoltre contribuito offrendo le proprie graffe ai bambini.

A presenziare anche gli allievi della scuola di parrucchieri Berenice, grazie ai quali è stato possibile godere di splendide acconciature.

I premi in palio per i primi tre classificati sono state tre coppe di diverse dimensioni a seconda della posizione, la più grande al primo posto, la più piccola al terzo.

Inoltre anche Brancaccio ha offerto un buono da 30€ da spendere presso la propria pizzeria per il primo classificato.

L'Associazione Terra del Sole si occupa di organizzare prettamente eventi di cultura, come ad esempio mostre.

Per la giornata della festa della donna(8 marzo) è prevista una mostra a San Marco Evangelista.

A fine marzo è prevista inoltre un'altra esposizione, sempre dedicata alla donna, presso la caserma borbonica di Casagiove.

Per concludere, possiamo dire che è stato sicuramente un evento emozionante quello di stamattina, finalmente è stato possibile vedere tanti bambini insieme, dopo troppo tempo, felici all'aria aperta a giocare come una volta. Ad majora semper.