CASERTA “Nastro Verde”: costituita la delegazione campana

25.04.2022

Al col. Giuseppe Casapulla conferito il coordinamento dal presidente nazionale De Biase. Caserta sede dell'associazione dei decorati di Medaglia d'oro Mauriziana delle FF.AA.

(Raffaele Raimondo) - Durante una cerimonia essenziale, ma densa di esaltanti valori istituzionali, a carattere militare e civile, è sorta nella mattinata di sabato 23 aprile la Delegazione campana del "Nastro Verde", alias Associazione italiana dei Decorati di Medaglia d'Oro di tutte le Forze Armate. Sono, in effetti, i militari insigniti di un ambìto riconoscimento avendo dedicato un'intera vita in uniforme a vantaggio dello Stato e dei cittadini.

Finora i Mauriziani della Campania facevano riferimento territorialmente alla Delegazione pugliese-lucana il cui vertice - nella persona del capitano di Fregata Carmelo Sangiorgio - è intervenuto alla manifestazione, svoltasi in un'elegante sala dell'hotel Royal, accanto al presidente nazionale, l'ammiraglio di Divisione Francesco Maria De Biase, il quale ha spiegato che "il Nastro Verde è un'Associazione che ormai ha 53 anni di vita e vuole raccogliere i Mauriziani d'Italia, cioè i Decorati dal Presidente della Repubblica con questa onorificenza, per aver compiuto dieci lustri di servizio encomiabile nei contesti strutturali di sei realtà corrispondenti alle quattro Forze Armate, nonché alla GdF e alla PS fino alla sua smilitarizzazione. Finalmente - ha per di più spiegato l'ammiraglio De Biase - abbiamo potuto concedere alla regione Campania la possibilità di avere una Sezione autonoma e indipendente, legata certamente alla Presidenza nazionale, che però, da questo momento in poi, potrà gestire il gruppo dei Decorati associati di quest'importante territorio per attività, come prevede lo Statuto, di convivialità, volontariato, assistenza e collaborazione con il personale in servizio, perché noi aspiriamo alla continuità fra pensionati e coloro che continuano ad esercitare la loro professionalità".

Al ten.col. Giuseppe Casapulla, illustre residente a Casagiove, e già da tempo Delegato regionale del "Nastro Verde", è stato naturalmente conferito il coordinamento della Delegazione campana. Qualche attimo prima dell'inizio dei lavori, il sempre solerte ufficiale Casapulla ha detto: "Ho l'onore di annunciare che a Caserta nasce l'Associazione nazionale 'Nastro Verde-Sezione Campania'. E' un evento storico, in quanto Essa riunisce l'élite degli uomini in divisa sia in servizio che in quiescenza. Sono vere e proprie eccellenze per ben dieci lustri di competenza e passione professionale prestati allo Stato".

Fieri di presiedere la cerimonia l'ammiraglio De Biase (che ha tenuto un ampio intervento illustrativo pregno di moniti ed apprezzamenti) e di cedere il testimone il capitano Sangiorgio. Felici, a loro volta, di aver preso parte alla cerimonia le "dame del Nastro Verde" e le autorità presenti alcune delle quali si sono avvicendate al microfono per esternare i solo entusiastici saluti: la dott.ssa Luigia Sorrentino, in rappresentanza del prefetto, il delegato del sindaco di Caserta alle FF.AA. Pasquale Ranucci, il sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza, il col. Roberto Impegno comandante della Scuola Specialisti dell'A.M., il generale Elia Rubino Presidente dell'Associazione Arma Aeronautica di Caserta e, dulcis in fundo, l'avv. Alberto Zaza d'Aulisio presidente della Società di Storia Patria.

Tutti, a vario titolo e citando le notevoli Istituzioni che da sempre concorrono a definire Caserta "città militare" hanno prospettato puntuali riflessioni e interessanti proposte, riaffermando fertili disponibilità a collaborare con la costituita Delegazione Mauriziana cui pure da queste colonne giungano auspìci per un avvenire brillante.