CASERTA/NAPOLI, Procida: un connubio di arte e cultura al femminile

08.07.2024

Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, fa da cornice a un evento artistico che celebra la creatività e l'arte al femminile. Nove artiste, provenienti da Caserta, Napoli e province, hanno esposto le loro opere nel suggestivo giardino della dimora Scotto Capodanno, un antico palazzo con un meraviglioso spazio verde adibito a location di eventi culturali.

L'evento, organizzato in sinergia tra le artiste, l'associazione Terra del Sole, con la curatela della giornalista Laura Ferrante l'Art Director Gianni Crisci e la titolare del giardino, Maria Capodanno, ha preso il nome di "Inter Caelum et Mare: Tra cielo e Mare…" l'arte. Un titolo che evoca la bellezza dell'isola e la connessione profonda tra le opere esposte e la natura circostante.

Le nove artiste: Anna Scopetta, Antonella Notturno, Carmen Punto Arte, Francesca Rusciano, Emilia Balestrieri, Gemma Amoroso, Giulia Avilia, Michela Orefice, Rosalba Di Chiara, hanno proposto al pubblico una varietà di linguaggi e stili, dimostrando la ricchezza e la diversità dell'espressione artistica femminile.

Durante la serata, lo scrittore Tommaso Tuccillo ha presentato il suo libro "Il Mercadante", raccontando la storia del Teatro Del Fondo di Napoli. Infine, si è goduto della magia delle campane tibetane e suoni ancestrali a cura di Antonella Notturno.

L'intervento critico è stato affidato al professor Salvatore Di Liello, dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", mentre l'assessore delegato alla Cultura Michele Assante Del Leccese ha portato i saluti del sindaco e dell'amministrazione.

L'evento "Inter Caelum et Mare" è stato un'occasione preziosa per riflettere sul ruolo dell'arte e della cultura come strumenti di dialogo e unione. Le opere delle artiste hanno saputo catturare l'attenzione del pubblico e suscitare emozioni, dimostrando ancora una volta che l'arte non ha confini, non isola e può unire le persone.

L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra donne provenienti da ambiti diversi, rappresenta un esempio virtuoso di come la sinergia e la condivisione di obiettivi comuni possano dar vita a progetti di grande valore.

Un valore che risiede non solo nella bellezza delle opere esposte, ma anche nel messaggio di inclusione e solidarietà che l'evento ha saputo trasmettere.

#procida #eventoartisticoculturale #quadri #artisti #  campanetibetane #terradelsole