CASERTA, lutto nella cultura e nel giornalismo campano, se ne va Alessandro Zannini

01.09.2023

Lottava per un male incurabile che purtroppo ha vinto. Questa mattina, alle prime luci dell'alba, la triste notizia della dipartita dello scrittore Alessandro Zannini.

Grave lutto nella cultura italiana ma soprattutto campana e casertana: è morto Alessandro Zannini, scrittore, giornalista, editore. Ha scritto pere Il Giornale di Napoli, il Corriere di Caserta, Il Roma, La Gazzetta di Caserta.

Aveva fondato infatti la casa editrice "Mediterraneo Edizioni". Originario di Mondragone, si era trasferito a Caserta dove lavorava. Da tempo stava lottando contro il brutto male che lo ha portato via alla sua famiglia. Alessandro ha lasciato un ricordo indelebile nella panorama culturale del nostro territorio. Ha scritto e pubblicato libri di successo tra cui "Alba di Fuoco", "L'Amante di Cristo" dedicato al vescovo Raffaele Nogaro, che ha ispirato una fiction televisiva e l'ultimo "Rosso di Fuoco". Fatello di Michele Zannini ex sindaco di Mondragone e Presidente Nazionale delle ACLITER, e cugino del Consigliere Regionale Giovanni Zannini.

Il giornalista era ricoverato presso l' Ospedale Hospice " Nicola Falde" di via Murata a Santa Maria Capua Vetere quando stamattina è deceduto per una malattia incurabile.

Era molto conosciuto Alessandro Zannini, stimato ed apprezzato per la sua cultura ma anche per il suo essere una persona perbene, che con la sua casa editrice ha dato voce a tanti nuovi talenti.

Il suo impegno culturale lo ha portato ad istituire il Premio Internazionale di Narrativa e Poesia città di Caserta, promosso dalla sua casa editrice "Mediterraneo", con cui ha dato voce a poeti di rivelarsi.

"Alessandro amava la cultura in tutte le sue forme, fu subito "amicizia a prima vista". Curava gli interessi di coloro che pubblicavano con la sua casa editrice con professionalità. Bastava una telefonata e la sua voce calma ti dava forza e coraggio" è quanto ha dichiarato la giornalista Laura Ferrante. "Dal Covid non ci sono stati incontri, peccato. Non sapevo che stava male, ma tanto, la sua dignità lo avrebbe costretto ad andare avanti col sorriso di sempre".

Solo cinque giorni fa, il 26 agosto, è stato il suo onomastico e tanti sono stati gli auguri arrivati per lui via social, così come tantissimi sono le frasi di cordoglio e rammarico per la sua improvvisa dipartita.

Comunico Caserta si stringe attorno alla famiglia Zannini per la loro importante perdita. I funerali si terranno domani, sabato 2 settembre 2023, alle ore 16 presso la Chiesa di San Giuseppe a Mondragone.

#alessandro zannini #morte #male incurabile #mondragone #caserta