CASERTA, Lezione di vita per gli studenti al Campus Manzoni con Catello Maresca

10.01.2024

Questa mattina al Campus Manzoni, il magistrato antimafia dott. Catello Maresca ha presentato il suo ultimo libro "Lo Stato vince sempre".

Davanti ad una platea gremita di studenti, il magistrato ha parlato, sollecitato dal giornalista Salvatore Minieri, che per l'occasione ha condotto l'incontro, della sua giovinezza alle prese con una scelta tra il perseguire l'attività del gioco di calcio o proseguire la scuola, fino a quando, proprio sul campo di calcio, ha conosciuto la camorra. Esempi importanti che hanno fatto riflettere le giovani menti dei liceali in quanto, senza veli, Maresca ha raccontato episodi che lo hanno portato a scegliere la via dei "buoni", ovvero quelli che la camorra e la delinquenza in genere la combattono e non la subiscono né ne fanno parte.

Il facile danaro infatti, è emerso dai racconti riportati con un sorriso dal protagonista, non sono la strada migliore, né conveniente per vivere la vita.

Ad introdurre i lavori è stata la dirigente scolastica che si è dichiarata felice di poter ospitare, per la seconda volta, il magistrato, figura di spicco nella lotta alla camorra e centrale nella cattura dell'ultimo capoclan Michele Letizia. Proprio dalla sua cattura è nata l'idea del libro presentato, che è stato, stamane, spunto per poter rivolgersi ai giovani studenti.

#catello maresca #campus manzoni #libro