CASERTA, La Reggia si illumina di rosa, screening diagnostici gratis e corsa nel parco con la carovana della prevenzione

19.10.2023

Komen Italia porta la Prevenzione alla Reggia di Caserta il 21 e il 22 ottobre esami diagnostici gratuiti grazie alla carovana della prevenzione. 22 Ottobre la corsa e la passeggiata all'interno della Reggia. Biglietto gratuito a tutti gli iscritti alla Race for The cure.

Il 31 ottobre inoltre, la Reggia di Caserta si illumina di rosa a chiusura della campagna "la prevenzione è il nostro capolavoro". In collaborazione con il ministero della cultura.

Ad ottobre, Mese Internazionale per la Prevenzione dei tumori del seno, Komen Italia celebra l'ultimo appuntamento dell'anno con la Race for the Cure. Dopo le tappe di Roma, Bari, Brescia, Bologna e Matera, la manifestazione per la lotta ai tumori del seno arriva in Campania con la tappa di Napoli, da cui parte una staffetta simbolica a Mercogliano, Caserta, Capua e Salerno per portare salute, sport e solidarietà.

La Reggia di Caserta il 21 ottobre dalle 9.30 alle 16.30 e il 22 ottobre dalle 9.30 alle 15.00 ospiterà al suo esterno, in piazza Antonio Gramsci, la Carovana della Prevenzione, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia che offre ad un pubblico sempre più ampio, con particolare attenzione a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico, attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. Le tre Unità mobili della Carovana offriranno gratuitamente visite ginecologiche, mammografiche e, grazie all'Asl di Caserta e al suo programma "Screening in tour", verranno effettuati Pap Test/HPV test, screening del melanoma, prelievi degli ormoni della tiroide e la distribuzione e raccolta dei kit del colon retto. Dal 2017 ad oggi la Carovana ha svolto 800 "Giornate di Promozione della Salute Femminile" in 17 regioni italiane, offrendo prestazioni mediche gratuite a oltre 200.000 donne.

Domenica 22 ottobre alle ore 10.00 inizierà la corsa e passeggiata Race for the Cure nello spettacolare contesto del Parco reale della Reggia di Caserta. Già dalle ore 9.00 presso lo stand di Komen Italia davanti ai giardini della Flora, sarà possibile iscriversi e ottenere il kit composto da maglietta e zainetto (fino a esaurimento scorte). Si potrà quindi ritirare, esibendo la ricevuta della donazione, il biglietto gratuito Komen alla biglietteria del Museo per la visita alla Reggia.

A salutare i partecipanti allo start ci sarà il direttore della Reggia di Caserta Tiziana Maffei e per la Città di Caserta il Sindaco Carlo Marino, il Direttore generale dell'Asl di Caserta, Amedeo Blasotti, il Direttore generale di Komen Italia, Violante Guidotti Bentivoglio, il Presidente del Comitato

Regionale Campania Komen Italia, Riccardo Imperiali di Francavilla, e il Presidente del Lions Caserta Vanvitelli, Ciro Faraldo.

È proprio dall'unione dei temi dell'arte e della cura, che nasce la Campagna di sensibilizzazione di Komen Italia "La Prevenzione è il nostro Capolavoro", in collaborazione con il Ministero della Cultura per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della tutela della salute e sull'adozione di corretti stili di vita. Inoltre grazie all'iniziativa, i sostenitori della Campagna con indosso il Ribbon Rosa, simbolo della lotta ai tumori del seno, avranno accesso gratuito per tutto il mese di ottobre anche ai Musei statali di tutte le regioni italiane.

Per promuovere il messaggio sull'importanza della Prevenzione, Komen Italia ha potenziato durante il mese di ottobre le attività a sostegno della salute femminile. Tra le numerose iniziative, anche una staffetta che ha visto e vedrà illuminarsi di rosa decine di luoghi di interesse artistico e culturale. Come il Colosseo, che ha inaugurato la Campagna, tanti altri luoghi d'arte vestono simbolicamente il Ribbon rosa, tra cui Galleria Borghese, che sarà illuminata per tutto il mese di ottobre, Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei deputati, il Centro Tecnico Federale di Coverciano, sede della Federazione Italiana Giuoco Calcio e, infine, grazie alla sensibilità del Direttore Generale Tiziana Maffei, la Reggia di Caserta il 31 ottobre, a conclusione del Mese della Prevenzione.