CASERTA, La donna del Boss, ieri al circolo di piazza Dante

05.12.2023

(Laura Ferrante) - All'interno del circolo nazionale di piazza Dante si è tenuta ieri la presentazione del libro: "La donna del Boss" di Matilde Andolfo. Una "chiacchierata" come la stessa autrice l'ha definita, con l'amante del boss camorrista di Casal di Principe Francesco Bidognetti Anna Carrino, nella quale la donna racconta la sua vita.

Presenti, anche alcune giovani studentesse del Liceo Manzoni. Ad introdurre i lavori la preside del Liceo Adele Vairo, con i saluti del presidente dell'associazione Gianfranco Foglia e dell'ass. alla cultura del comune di Caserta Enzo Battarra

Con l'autrice ne hanno discusso il sostituto procuratore nazionale Antonelli Ardituro, il sostituto procuratore generale della Corte di Cassazione Raffaele Piccirillo, con l'intervento del procuratore capo di Napoli Giandomenico Lepore.

A coordinare l'incontro è stato il giornalista Nico Picozzi. Raffaele Frega ha curato il reading del libro.

A fine presentazione, le studentesse hanno posto interessanti domande all'autrice che ha soddisfatto la loro curiosità.

Che sia verità o inventata dalla stessa protagonista, il libro presenta interessanti spunti di riflessione sulla condizione della donna che anche nella realtà camorristica, subisce le difficoltà di genere, per essere donna e per non essere originaria del posto. Una donna forte alla quale piaceva il potere che le dava "essere la donna di un boss", potere e ricchezza che, secondo i relatori, non traspare molto dal libro in quanto ella è stato tanto brava a farsi "leggere" come vittima. Una storia affascinante dalle mille sfaccettature, tutte da analizzare.