CASERTA, L’Ifel presenta progetto per risanamento finanziario del Comune

09.02.2023

Finanza locale, L'Ifel sceglie il comune di Caserta per un progetto che prevede un supporto per completare il risanamento finanziario.

L'IFEL (Istituto per la Finanza e l'Economia Locale) ha scelto il Comune di Caserta come partner per un progetto che prevede un supporto all'Amministrazione nella prosecuzione delle attività di risanamento finanziario. L'IFEL metterà a disposizione del Comune, a titolo gratuito, due importanti professionalità che affiancheranno gli uffici finanziari dell'Ente, favorendo l'adozione di buone pratiche in vista della definitiva uscita dalla procedura di dissesto.

Il progetto è promosso dall'Istituto in collaborazione con l'Università di Venezia "Ca' Foscari", specializzata da sempre nell'analisi, negli studi e nelle ricerche riguardanti le situazioni economico-finanziarie degli enti locali. L'Ifel garantirà assistenza agli uffici comunali in ogni fase della procedura di uscita dal dissesto finanziario, analizzando le diverse situazioni da affrontare e condividendo i percorsi da adottare.

L'obiettivo, quindi, è quello di fornire supporto diretto al Comune nel percorso di risanamento finanziario, realizzando, poi, anche una sorta di database che consentirà di condividere con tutte le Amministrazioni Pubbliche gli output prodotti, le informazioni, le buone pratiche e le esperienze. Questo servizio può risultare particolarmente utile su tutto il territorio nazionale, dal momento che il numero dei Comuni che vivono una situazione di crisi finanziaria è molto elevato.

Il progetto, infatti, non è riservato in via esclusiva alle Amministrazioni in dissesto o in conclamata crisi finanziaria ma anche a quelle a rischio di crisi e, tra gli altri obiettivi, prevede anche quelli di implementare le competenze sulla gestione delle risorse degli enti e la capacità di controllo della spesa.

L'IFEL è una Fondazione istituita nel 2006 dall'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) quando, in attuazione del Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 22 novembre 2005, succede al Consorzio Anci-Cnc per la fiscalità locale raccogliendone tutta l'eredità.

Da allora IFEL porta avanti il ruolo di ente chiamato ad assistere i Comuni in materia di finanza ed economia locale. Oltre a divenire la struttura tecnica di riferimento per la raccolta, l'elaborazione e la diffusione dei dati relativi ai tributi, la Fondazione opera come ente di ricerca e formazione attraverso la produzione di studi, analisi e proposte di innovazione normativa atte a soddisfare le istanze dei Comuni e dei cittadini.