CASERTA, Incendio Tifata: è doloso. Presi due soggetti grazie  ai volontari del WWF

13.08.2021

Un vasto incendio si è propagato sul monte Tifata, dal pomeriggio di ieri in provincia di Caserta. Cittadini con il cuore stretto in una morsa di dolore nel vedere, inermi, ettari di buon terreno andare in fumo e fiamme che lambivano i cieli. Si stringeva il cuore di tutti mentre i vigili del fuoco, per ore ininterrottamente, cercavano di spegnere l'incendio che minacciava di arrivare alle abitazioni ubicate nei dintorni. 

Fumo odore acre penetrava all'interno della case e la preoccupazione diventava sempre più forte. Dal nord al sud l'Italia brucia, come sempre nei mesi estivi ma quello del Tifata ieri è stato uno scempio. Il monte si presta a belle e fresche passeggiate familiari o a salutari escursioni andate in fumo in breve tempo. Uno spettacolo orribile quello che abbiamo visto, se non dal vivo, dalle foto postate sui social. Gli addetti ai lavori hanno lavorato fino a tarda sera per spegnere le fiamme ma il danno è comunque di vasta entità. Intanto, nelle vicinanze dell'incendio sembra vi fossero alcuni volontari del WWF ed alcuni aspiranti volontari che hanno visto due persone mentre appiccavano il fuoco. Immediatamente i volontari hanno allertato i carabinieri della Forestale che sono intervenuti con un elicottero dell'Arma il cui intervento è stato decisivo per coordinare le squadre a terra e per giungere al fermo dei due soggetti.

Il WWF Italia, nota dell'associazione ambientalista, dichiara: «continuerà a sostenere l'importante azione delle forze di polizia, dei vigili del fuoco e di tutte le autorità che sono impegnate nella lotta contro i criminali che stanno distruggendo il nostro patrimonio più importante. Questo episodio è la prova di quanto sia importante il ruolo delle associazioni di protezione ambientale e di volontari come le guardie WWF che grazie ai corsi di formazione offerti dall'Associazione sono capaci di operare con efficacia sul territorio, a supporto degli organi dello Stato, per contrastare le illegalità».

Purtroppo, tali scempi, da parte di piromani senza scrupoli né rispetto per la natura, non sono nuovi e la provincia di Caserta, ogni anno, deve soffrire per la distruzione di immensi e meravigliosi luoghi di natura patrimonio prezioso della comunità.