CASERTA, il centro diventa il set de “l’Amica Geniale 4”

01.03.2023

Dal 1 al 3 marzo in piazza Dante sarà il set cinematografico del film "L'Amica Geniale 4" di Elena Ferrante. Per l'occasione, ci saranno modifiche temporanee della segnaletica stradale.

Caserta è da ben quattro anni Set cinematografico dell'amatissima serie tv "L'Amica Geniale" tratta dai romanzi di Elena Ferrante, che ha spopolato in Italia e all'estero. La nostra città si è resa protagonista di uno dei più grandi successi cinematografici del nostro tempo e questo è stato possibile grazie alla sinergia tra Istituzioni locali e casa di produzione, attraverso un lungo percorso organizzativo che ci ha visti emergere quale migliore realtà per accogliere una troupe cinematografica di livello internazionale.

Caserta è uno dei set più grandi d'Europa: un'area di sei ettari dove sorgeva la fabbrica abbandonata nell'area ex Ucar. Partiremo da questo, per creare molto altro perché quello che sta succedendo a Caserta in questi anni e che sta per accadere nuovamente in questi giorni è solo l'inizio di un processo di valorizzazione culturale e artistica da una parte ed economica dall'altra. La macchina organizzativa di un progetto maestoso come quello de "L'Amica Geniale" ha creato indotto per i nostri commercianti, per albergatori e ristoratori e la nostra città è stata protagonista di approfondimenti su riviste e giornali a livello internazionale.

Nei prossimi giorni sarà allestito il set nel cuore del centro storico della città, in Piazza Dante e nelle strade limitrofe e attendiamo con curiosità di vedere i luoghi storici della nostra città all'interno di una delle serie tv più amate di sempre.

Palazzi, quartieri e borghi di Caserta sono stati scelti tra le tante possibili location, questo perchè la nostra città è suggestiva, piena di storia e accogliente.

Durante i giorni di riprese cinematografiche de "L'Amica Geniale", dal 1° al 3 marzo, vi saranno delle modifiche temporanee della segnaletica stradale.

Il giorno 1° Marzo dalle ore 14 alle ore 22: divieto di sosta con rimozione in via C. Battisti, dal civ. 1 a P.zza Gen. Amico, ad eccezione dei veicoli necessari alle riprese e del posto riservato ai veicoli a servizio delle persone diversamente abili antistante la farmacia.

Il giorno 02/03/2023 dalle ore 7 alle ore 17: divieto di sosta sul lato destro dell'attuale direttrice di marcia del tratto di Corso Trieste compreso tra via Gasparri e Piazza Dante con sospensione della circolazione limitata a brevi periodi temporali e secondo le esigenze di riprese.

Consulta l'Ordinanza n. 85 del 25/02/2023 in allegato.