CASERTA, Evoluzione della figura femminile nella società italiana, nel mondo del lavoro e nelle istituzioni, il convegno a San Leucio

17.11.2023

Evoluzione della figura femminile nella società italiana, nel mondo del lavoro e nelle istituzioni

Questo il titolo del convegno svoltosi ieri a san Leucio. Un focus sul ruolo e i diritti della donna dall'antichità ad oggi. L'incontro è iniziato con i saluti delle istituzioni.

Un ampio parterre di relatori che, invitati dall'ass. DIFFERENTEMENTE APS, in collaborazione con DGERIC, hanno relazionato in modo impeccabile sulle differenze di genere nei secoli.

Arrivando ai giorni nostri, alle difficoltà che ancora oggi le donne hanno per far valere i propri diritti in ogni ambito, dal sociale, al lavoro. Le donne infatti, ancora oggi, impiegati nelle stesse mansioni dei colleghi uomini, sono sottopagate, vi si riconosce esclusivamente il ruolo di casalinga. Ma già nell'antichità le donne lavoravano anche se non si trova in nessun testo.

Interessante e formativo nella prima parte, nella seconda parte si è parlato delle donne nell'arte con il critico Massimo Sgroi ed il diritto alla salute e alla tutela delle donne che hanno vissuto e superato una grave patologia con la giornalista Maria Laura Labriola. Nella terza parte si è parlato anche della violenza di genere dove è intervenuto anche il magistrato Raffaele Maresca.

Un interessante incontro moderato dalla presidente dell'ass. organizzatrice, l'avvocata Francesca Della Ratta. Erano presenti giornalisti e avvocati. Conferita una targa alla presidente del consiglio dell'ordine degli avvocati di anta Maria Capua Vetere, avvocata Angela Del Vecchio.

Alle 17.15 si è concluso il Convegno con l'intervento della pro.ssa Giovanna Truda sulla parità di genere per uno sviluppo sostenibile e la sfilata de: "Il femminicismo non è morto", dello stilista Attilio Grecola.