CASERTA, Domenica 20 novembre concerto barocco: progetto Da Vanvitelli al futuro

19.11.2022

Il concerto offrirà all'ascolto musiche significative per raccontare l'ambiente sonoro che vissero il giovane re Carlo di Borbone al suo arrivo a Napoli e sua moglie, Maria Amalia Wettin di Sassonia in Dresden. Soprano e tenore solisti, coro e orchestra d'archi col basso continuo del clavicembalo eseguiranno (evento rarissimo per il nostro territorio) una cantata di Johann Sebastian Bach, due suoi celebri corali e musiche inedite di Francesco Durante. Come omaggio alla memoria di Luigi Vanvitelli sarà eseguito anche un brano dalla Messa di Requiem di Cimarosa, nell'approssimarsi del centenario e in ragione della sua sepoltura di Vanvitelli proprio nella chiesa che ospiterà il concerto.

Ad eseguire saranno

Laura Di Giugno soprano

Mauro Iacono tenore

Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di corte"

Domenica 20 novembre, ore 19

Caserta, chiesa di san Francesco di Paola
concerto Musiche sacre per re Carlo, Maria Amalia e Luigi
Cappella Vocale e Strumentale "I musici di corte"

partecipazione gratuita

L'evento è parte del progetto "Da Vanvitelli al futuro in Terra di Lavoro e nei suoi musei", ideato e organizzato dal Sistema Museale "Terra di Lavoro" grazie al finanziamento della Regione Campania (UOD 501201 musei e biblioteche).

Dal 2009, il Sistema Museale Terra di Lavoro riunisce gli Enti locali (Comune di Caserta, capofila, Comune di Maddaloni, Comune di Piedimonte Matese, Comune di San Pietro Infine, Comune di San Nicola la Strada) e l'istituzione scolastica (Istituto Tecnico "Buonarroti" Caserta), tutti titolari di musei riconosciuti (di qualità) dalla Regione Campania. Tra gli obiettivi condivisi sono la promozione integrata e sinergica del patrimonio e del territorio.