CASERTA, Demolizione parte ospedale, impegno di comune e Regione per ricostruzione

21.05.2024

Laura Ferrante - Questa mattina il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca ed il sindaco di Caserta Carlo Marino, sono intervenuti presso l'Azienda Ospedaliera "Sant'Anna e San Sebastiano" di Caserta per l'inaugurazione dei lavori di realizzazione di una nuova struttura sanitaria. Sono previsti nuovi 177 posti letto e finanziata con i fondi della Missione "M6.C2-1.2. Verso un ospedale sicuro e sostenibile" del Piano nazionale degli investimenti complementari (PNC) al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Fondo opere indifferibili (FOI).

Tre vecchi edifici saranno interamente demoliti in quanto essi non rispettano le norme vigenti. Sono già in corso la costruzione di due nuove palazzine destinate ad ospitare i reparti di radioterapia più moderni e medicina nucleare, l'unità spinale, e otto avanzate sale operatorie.

"Una svolta importante per il nostro ospedale "Sant'Anna e San Sebastiano". Nel giro di due anni avremo 177 nuovi posti letto, nuovi reparti all'avanguardia, che garantiranno un servizio sanitario sempre migliore" ha commentato il sindaco Marino.

De Luca inoltre, è stato accompagnato per un sopralluogo all'area cantiere, anche con la verifica dello stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione di un edificio a tre piani da destinare a bunker per la radioterapia, la medicina nucleare, il recupero e la riabilitazione funzionale e neuro-riabilitazione. Intervento, questo, che terminerà nel luglio 2025.

Il Presidente De Luca e il Sindaco Marino, accompagnati dal Direttore Generale dell'Ospedale, Gaetano Gubitosa, hanno poi inaugurato i nuovi spazi ampliati e ammodernati del Pronto Soccorso e il nuovo reparto di Anatomia Patologica. Infine, c'è stata una verifica dello stato dei lavori per la realizzazione di una nuova piastra operatoria, che vedrà la creazione di 8 nuove sale operatorie.

Un'opera imponente, che nel giro di circa due anni porterà a un ampliamento notevole del nosocomio cittadino.

ospedalesansebastianoesantanna #caserta #demolizione #ricostruzione #pnrr #ampliamento