CASERTA, Covid 19, Cisas: “utilizzare strutture dismesse”

27.11.2020

Da più parti, specie in Campania per aumento di casi covid, si chiede di utilizzare le strutture sanitarie dismesse per sopperire alla mancanza di presidi ospedalieri per la cura delle varie patologie, attualmente rinviate sempre causa pandemia.

A tale proposito, il Segretario Provinciale della Cisas, Mario De Florio, ha segnalato al Prefetto la opportunità da evidenziare eventualmente alle superiori autorità sanitarie che, proprio nel Comune di Caserta, è sita una importante ed attrezzata struttura ospedaliera, dismessa dopo la fine della leva militare obbligatoria.

Trattasi dello storico ex ospedale militare, una grande e spaziosa struttura - per cognizione personale dello stesso De Florio - ove venivano curati tutti i militari del sud Italia.

In essa vi era anche una chiesa, gestita dal personale religioso, nonchè numeroso personale civile e militare con annessi uffici amministrativi.

L' ex ospedale militare, con i suoi vari padiglioni ed ampio spazio verde, potrebbe curare - secondo il dirigente della Cisas - gli ammalati di diverse patologie, solo dopo una sanificazione dei locali essendo ancora ben attrezzato. Viceversa, potrebbe diventare un Centro cura Covid, liberando così i vari ospedali del casertano per le varie cure necessarie.