CASERTA, Conferenza stampa di Mariagrazia De Luca a New York: il bel canto ha una grande interprete

30.12.2022

(Laura Ferrante) - Si è svolta il 27 dicembre scorso, alle ore 11. 30, la conferenza stampa sul Tour a New York della soprano casertana Maria Grazia De Luca.

La presentazione a cura di Maria Pia Dell'Omo, con Antonio Dentice d'Accadia di Rubrics.it con il Patrocinio del Comune di Caserta. Hanno partecipato il sindaco di Caserta dott. Carlo Marino, l'assessore alla cultura Enzo Battarra e l'ass. aglio eventi Emiliano Casale.

Il soprano di Caserta è la stella nascente della lirica internazionale e tra i rappresentanti dell'alta cultura italiana nel mondo all'istituto italiano di cultura di New York. E' stata inoltre ospite a Rai Italia e su Rai International.

Mariagrazia, casertana doc e... salesiana. Così Mariagrazia si è presentata alla stampa. Si esibisce in importanti teatri d'Italia e d'Europa, arriva ad interpretare i principali ruoli dell'Opera italiana. Voluta da Sumi Jo, uno dei più grandi soprani del mondo, si esibisce al Premio "Maria Callas", al "Carnegie Hall" di New York, dove ha potuto conoscere molti suoi colleghi ed artisti di eccezionale calibro e dove ha incontrato un'altra casertana, la sannicolese Rosa Feola, l'attrice Claudia Gerini ecc. Il soprano ha partecipato, in precedenza, anche alla 21° edizione del "Premio Padre Pio" a Pietrelcina, con i rappresentanti consolari di USA, Francia, Inghilterra e Vaticano.

E' stata definita: "Voce importante e imponente". Sumi Jo ha detto di lei: "Una voce meravigliosa. In poco tempo può diventare una delle più importanti della sua generazione". La sua carriera comincia da piccola sui banchi di scuola quando la sua voce è stata notata dal maestro di musica che l'ha incoraggiata nella sua strada. Dai banchi di scuola al grande pubblico. Una strada fatta di studio e sacrifici che il successo la ripaga ampiamente.

Dopo i successi internazionali, Mariagrazia torna nella sua Caserta dove continuerà il servizio presso i salesiani a favore dei giovani senza trascurare il bel canto. La De Luca ha poi ringraziato i presenti e la delegazione salesiana per il sostegno.