CASERTA/CASAGIOVE, Il ponte di Ercole aperto al traffico dopo il “botto”

11.11.2021

Dopo giorni che il ponte di Ercole è stato chiuso al traffico perché un mezzo ha danneggiato la struttura metallica che lo teneva, dopo che un altro mezzo lo aveva danneggiato, finalmente è stato aperto al traffico a conclusione dei lavori.

Certo si è tirato un sospiro di sollievo per questa apertura in quanto la sua chiusura è danno per il traffico veicolare che, fatto scorrere altrove, ha creato non pochi disagi alla circolazione. Il ponte di Ercole è una delle strade principali che attraversa Caserta e Casagiove e la sua apertura ne evita il congestionamento della città.

Speriamo che non ci saranno altri danni con conseguente altra chiusura e questo sfortunato vecchio e malandato ponte possa reggere ancora per molti anni. Diversamente, sarebbe auspicabile fare dei lavori di rafforzamento, cosa normale per strutture storiche usurate, ma appare quanto mai improbabile che vengano fatti lavori di ripristino a meno che non si verifichi un crollo totale del vecchio ponte, sperando che, se dovesse accadere, non si verifichi una tragedia.

Laura Ferrante