CASERTA, Biodigestore a Ponteselice, interviene l’associazione ATANA
Anche l'associazione ATANA interviene sulla questione del biodigestore, ormai in fase di avanzata progettazione, che l'amministrazione Marino ha deciso di realizzare in a Caserta in località Ponteselice
"Un progetto che lascia a dir poco perplessi - affermano in coro i vertici dell'associazione ATANA - sia per la tecnologia utilizzata che per la posizione in cui sarà realizzato".
"Siamo decisamente contrari da sempre a tale impianto - afferma l'avv. Carangio responsabile giudico di ATANA - come associazione abbiamo sempre contestato la politica dei "no" a prescindere.
Riteniamo che la tutela del territorio, della fauna, dell'ecosistema non sia incompatibile con uno sviluppo infrastrutturale ragionato ed all'avanguardia nell'impatto ambientale.
Ma in questo caso è evidente che sono stati commessi degli errori di valutazione, sotto tutti i punti di vista: tecnologico, ambientale, gestionale e politico.
Rimediare ora è complicato, ma è necessario assumere fin da ora un impegno importate: la prossima amministrazione del capoluogo casertano non potrà più sottovalutare la gestione del territorio e le politiche ambientali, anche per questo spero, con la mia candidatura al consiglio comunale di Caserta di dare il mio contributo su queste tematiche."
"Metteremo in campo tutte le nostre risorse - conclude la presidente di ATANA d.ssa Maria Rosaria Laudisio - per evitare oltre a questo anche futuri errori e scempi del nostro territorio".