CASERTA, Presentato in comune l’Evento di Gare nazionali di Primo soccorso

13.09.2023

(Laura Ferrante) - Questa mattina è stato presentato il programma, all'interno della Sala Giunta del comune di Caserta, della XXVIII edizione delle Gare Nazionali di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana, organizzata grazie al supporto del Comitato regionale Campania della CRI e del Comitato di Caserta della CRI e che si terrà nel Borgo medievale di Casertavecchia 15-16 settembre.

Erano presenti il sindaco di Caserta Carlo Marino, il vicesindaco e Assessore agli Eventi, Emiliano Casale, l'Assessore alla cultura e all'istruzione Enzo Battarra, l'Assessore alla Rigenerazione Urbana della città e dei borghi collinari, Domenico Maietta. Ad esporre il programma la Presidente del Comitato di Caserta della Croce Rossa Italiana, Teresa Natale.

"A giorni arriveranno, nella nostra città, circa 400 volontari della Croce Rossa Italiana, suddivisi in 18 squadre e provenienti da tutte le regioni d'Italia", ha spiegato la Presidente Natale, "che dovranno fare a gara in diversi scenari di emergenza allestiti nell'intero Borgo di Casertavecchia, trasformato, per l'occasione, in veri e propri scenari di intervento.

Alla fine di ogni prova sarà assegnato un punteggio, che valuterà il lavoro svolto dalle squadre. La somma dei punteggi ottenuti nelle varie operazioni decreterà la compagine vincitrice" ha infine concluso.

Venerdì 15 settembre alla Reggia di Caserta si svolgerà la cerimonia di apertura della competizione, e sabato 16 settembre, dalle ore 9, partiranno le gare a Casertavecchia, che andranno avanti fino alle 20. Infine, la premiazione.

"Un programma fatto in modo di presentare anche i nostri tesori come la bellissima Reggia vanvitelliana e il borgo di Casertavecchia – ha aggiunto il sindaco – che, anche se non serve, ci teniamo a mostrare. Per noi è un onore ospitare queste gare. La CRI italiana è sempre presente quando serve e non potevamo non essere presenti noi ora".

Il dott. Enzo Battarra invece, ha parlato dell'importanza dell'iniziativa da estendere anche nelle scuole.