CASAGIOVE, Muore durante una partita a carte, sgomento tra gli anziani del Quartiere militare borbonico

27.04.2023

(Laura Ferrante) - Mentre sta giocando a carte nel centro anziani messo a disposizione nel quartiere militare borbonico di Casagiove, un anziano si sente male, si accascia sulla sedia preoccupando non poco gli altri compagni di gioco. Nella sala adiacente, in un altro centro anziani femminile la moglie gioca anch'essa con le amiche. Subito i presenti hanno allertato la consorte e immediatamente sono arrivati i vigili urbani che hanno sede all'entrata dello stesso quartiere in via Quartier nuovo.

Tutti gli anziani hanno smesso di giocare uscendo fuori nel cortile in apprensione, attendendo che il compagno si riprendesse. Poco dopo è arrivata l'ambulanza. L'equipe medica ha tentato di salvare la vita dell'uomo che non riprendeva i sensi. Sul posto è arrivata anche la figlia e i due nipoti. Infine, poco dopo, è arrivato don Lorenzo, il prete della chiesa di san Michele per l'estrema unzione. L'uomo è spirato poco dopo, erano le 18.04. Figlia e moglie hanno dato un grido di dolore mentre la polizia municipale allontanava tutti gli anziani dalle adiacenze della porta d'ingresso del centro anziani.

L'uomo si chiamava Giovanni Cammarota, aveva 91 anni, di Casagiove, risiedeva in via Luigi Castiello. Pensionato, un veterano tra gli accollatori di san Vincenzo. Una persona eccezionale, seria, così lo descrivono i suoi compagni di gioco. Giovanni e la moglie Maria, tutti i pomeriggi andavano ai rispettivi circoli per socializzare, giocavano a carte e a tombola e passavano le ore in compagnia. Da oggi Giovanni non sarà più con loro. Lascia la moglie, il suo grande amore, due figli e tre nipoti, una incinta.