CAPUA, Il ponte in “sospeso”

02.08.2022

 (dott. Francesco Netti) - È la mattina dell'8 Luglio e sui social iniziano a rimbalzare le prime foto dei rilievi che vengono effettuati per verificare la stabilità del ponte Romano, che dopo la chiusura del ponte nuovo è stato sottoposto negli ultimi anni a notevoli sollecitazioni a causa dell'aumentato transito stradale.

In questo articolo, sono riportate due antiche foto, la prima sulla sinistra (1) che mostra il transito delle carrozze che dalle Torri di Federico avevano accesso alla Città tramite il Ponte Romano e la seconda (2) che, invece mette in evidenza il progetto di un restauro dello stesso avvenuto nel '700.

Il ponte Romano fu sottoposto, durante il termine della Seconda Guerra Mondiale, ad un duro bombardamento da parte degli Alleati nel '43 a causa della ritirata dell'esercito tedesco, come mostrato dai danni riportati nella foto (3).

Insomma, la storia del ponte è stata travagliata da numerosi danni nel corso del tempo. L'immagine di un ponte trionfale all'ingresso della Città è stata oggetto di ricostruzioni e restauri e l'ultimo sembra far parte della sua storia.

C'è da premettere che essendo un ponte di vecchia costruzione ha retto bene all'aumento del peso dovuto a maggiori veicoli in transito, ma le prove di carico effettuate l'8 Luglio hanno mostrato delle crepe che ne indicano evidenti segnali di usura che ne possono compromettere la stabilità.

E' per questo che ne è stata disposta la chiusura preventiva come segnale di tutela della salute pubblica e con l'auspicio che ben presto Capua possa riavere non solo il suo ponte Romano ma anche il nuovo, in un'ottica di implementazione sul loro corretto utilizzo in un piano di mobilità sostenibile per la Città di Capua.