CAPUA, Il Commissario Ricciardi, De Florio: Capua ritorna in auge. Segnaleremo lo scrittore per cittadinanza benemerita
La fiction Il Commissario Ricciardi, trasmessa dalla Rai, ha fatto dimenticare - per un po' - i tanti problemi attuali della città di Napoli.
La prima delle sue 6 puntate ha avuto un boom di ascolti, non solo napoletano e campano ma anche di tutta Italia.
Il romanzo del napoletano Maurizio De Giovanni ha fatto luce sulla Napoli anteguerra, ove la vita si svolgeva per lo più nella zona emergente tra il Caffè Gambrinus, Piazza Trieste e Trento, Plebiscito, Teatro San Carlo e Via Toledo.
Uscendo dalla città verso altre zone della Campania, una delle tappe importanti della fiction è Capua, la seconda città dopo Roma (S.P.Q.C.) ove gli antichi romani amavano recarsi per svernare e gustare i prodotti tipici della zona, oltre che godere gli spettacoli dei gladiatori nella famosa Arena di Capua.
Proprio in qualche stradina di Capua, ove il cognome Ricciardi primeggia alla grande, sono state girate alcune scene della fiction.
Sempre a Capua, nella centrale Via Napoli, vi è il famoso Teatro Ricciardi, che - grazie alla fiction di De Giovanni - diventerà ancora più famoso mentre la città di Capua, da tempo dimenticata e trascurata, avrà un risvolto ampiamente positivo del turismo, grazie anche allo storico fiume Volturno, che attraversa la città.
Al termine della fiction, lo scrittore Maurizio De Giovanni diventerà sicuramente un Cittadino Benemerito di Capua, cosa che andiamo già a segnalare all'attuale Amministrazione Comunale.
Mario De Florio - Caserta