Arnaldo Gadola compie 59 anni: “L’Italia ha bisogno di uno come me in politica”

17.08.2023

E' nato sotto il segno del Leone. Intraprendente, deciso, sempre al centro dell'attenzione per i suoi continui exploit soprattutto nel mondo universitario. Tra le sue numerose Lauree ha il merito di possederne una con un significato diverso. La Laurea in Scienze Politiche. È il suo campo preferito.

Sono dieci attualmente le Lauree che è riuscito a conseguire in tanti anni di studi universitari ma lui per come lo conosciamo sicuramente sarà di nuovo in campo per aumentare il suo immenso bagaglio culturale.

Avvocato che cos'è oggi la politica?

 "Oggi è una politica con la p minuscola - il rapporto che c'era tra il politico eletto e l'obbligo che aveva verso i propri elettori è definitivamente retrocesso nell'utopia. La politica oggi è una professione, prima era un peso sulle spalle, una grande responsabilità, adesso è diventato un obiettivo, un lavoro. Ai tempi di una volta si frequentavano le scuole di politica prima di iniziare a toccare gli interessi della gente, dovevi studiare, seguire corsi, convegni, la sezione, bisognava impegnarsi per dimostrare le proprie capacità e la competenza per la politica. 

La vera politica si inizia a fare quando hai un obiettivo di interesse collettivo della Comunità, la risoluzione dei vari problemi che assillano la gente e cerchi di organizzarti con altri per raggiungere quell'obiettivo. Questa è la politica. Questo è lo spirito nobile della politica, quello che io definisco lo spirito normale della politica. Ormai oggi siamo abituati allo spirito ignobile di certa politica indifferente e cinica. Vista dall'esterno per come oggi i politici vivono il mandato, si ha come una sensazione di chiusura e di isolamento". 

Intanto Arnaldo Gadola compie 59 anni ma si sente sempre piu giovane, ed al riguardo esclama deciso: "L' Italia ha bisogno di uno come me in politica".