Allerta Meteo, Caserta e l'intera Campania divise fra riaperture e chiusure delle scuole.

18.01.2023

(Anita Pascarella) Il maltempo continua con forti temporali e vento diffusi su tutta la Campania, è proprio per questo che i sindaci della provincia di Caserta hanno avuto una scissione nella loro decisione di riaprire o meno le scuole.

Per quanto concerne il capoluogo di provincia, il sindaco Carlo Marino, ha disposto la riapertura delle scuole per domani, mercoledì 18 gennaio.

LA COMUNICAZIONE SULLA PAGINA FACEBOOK DEL COMUNE È STATA LA SEGUENTE.

ALLERTA METEO: DOMANI, MERCOLEDÌ 18 GENNAIO, SCUOLE REGOLARMENTE APERTE A CASERTA.

Domani, mercoledì 18 gennaio, tutte le scuole cittadine pubbliche e private, di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, saranno regolarmente aperte. La decisione è stata adottata a seguito dell'allerta meteo diramata dalla Sala Operativa Regionale Unificata (S.O.R.U.) di Protezione Civile della Regione Campania, che prevede che dalle ore 9 di domani, mercoledì 18 gennaio, e fino alle 9 di giovedì 19 gennaio, ci sarà un livello di criticità giallo per tutti i Comuni del territorio regionale presenti nella "Zona 2", nella quale è inclusa anche la città di Caserta.

Il Comune di Caserta raccomanda comunque di adottare comportamenti prudenti, in quanto anche nelle zone in cui da domani si passa al livello giallo saranno ancora possibili fenomeni di rischio idrogeologico.

Anche altri primi cittadini chiaramente hanno seguito la medesima decisione: Vincenzo Santagata (Gricignano d'Aversa), Adolfo Villani (Capua), Antonio Mirra (Santa Maria Capua Vetere) ed altri.

Stessa scia seguita dai comuni di:

Alife,

Alvignano,

Aversa,

Baia e Latina,

Bellona,

Caiazzo,

Caianello,

Camigliano,

Cancello ed Arnone,

Capodrise,

Carinaro,

Carinola,

Casaluce,

Cervino,

Curti,

Dragoni,

Falciano del Massico,

Francolise,

Macerata Campania,

Marcianise,

Pastorano,

Piedimonte Matese,

Pignataro Maggiore,

San Cipriano d'Aversa,

San Felice a Cancello,

San Gregorio Matese,

San Marcellino,

San Nicola la Strada,

San Tammaro,

Sant'Arpino,

Sessa Aurunca,

Teano,

Teverola,

Vairano Patenora,

Valle di Maddaloni,

Villa Literno,

Vitulazio.

Dunque, la proroga della chiusura per il maltempo è stata attuata soltanto da pochi comuni, mentre la gran parte ha optato per il ritorno negli istituiti.

A non riaprire saranno:

Casal di Principe,

Casapulla,

Castel Volturno,

Grazzanise,

Lusciano,

Mondragone,

Orta di Atella,

San Cipriano d'Aversa,

Villa Literno.

Questi pochi comuni di Caserta che hanno optato per la chiusura, si sono però uniti all'ondata di altre province, quali:

Il capoluogo Napoli con i suoi comuni di

San Giuseppe Vesuviano, Brusciano, Pompei, Gragnano, Portici, Pozzuoli, Somma Vesuviana, Pomigliano d'Arco, Afragola, Crispano, Cardito, Villaricca, Poggiomarino, Torre del Greco, Marano, Ercolano, San Giorgio a Cremano, Quarto, Ischia, Boscoreale, Arzano, Monte di Procida, Casoria, Barano d'Ischia, Castellammare di Stabia, Caivano, Piano di Sorrento, Meta di Sorrento, Acerra, Procida, Frattaminore, Sorrento, Bacoli, Grumo Nevano, Casalnuovo, Sant'Anastasia, Sant'Antonio Abate, Calvizzano, Frattamaggiore, Melito di Napoli

Benevento con il comune di Morcone.

I seguenti comuni della provincia di Salerno:

Scafati, Angri, Torraca, Nocera Superiore, Pellezzano, Sapri, Cava de' Tirreni, Siano, Sarno, Sant'Egidio del Monte Albino, Pagani, San Severino, Roccapiemonte, Maiori, Tramonti, Amalfi, Sassano, Polla, Sala Consilina, Sant'Arsenio, Buon Abitacolo e Teggiano.

Infine, per quanto concerne Avellino, le scuole saranno chiuse a: Montella, Pietradefusi e Ariano Irpino.

Tuttavia, viste le condizioni metereologiche, si invita comunque la cittadinanza alla massima prudenza.