Alife alla riscossa per i The Kolors: il tormentone dell’estate 2023 in provincia di Caserta. 

28.07.2023

(Anita Pascarella) Il 27 luglio 2023 si sono esibiti in Piazza XIX Ottobre ad Alife, i The Kolors, la band che vinse Amici nell'anno 2015. Due anni fa Stash (il frontman) è tornato nel programma di Maria De Filippi come giudice.

Stash da 2 anni si ritrova a dover conciliare la vita privata con il lavoro, due anni fa, con la sua compagna Giulia Belmonte (giornalista televisiva e finalista a Miss Italia 2013), ha avuto due figlie: Grace (2 anni) e Imagine (nata il 14 agosto del 2022).

Stash è il nome d'arte di Antonio Fordispino, di origini casertane, è nato il 7 giugno 1989 a Caserta, immancabile quindi in questo tour una tappa in provincia della sua città natale, proprio nella serata di ieri è approdato ad Alife in provincia di Caserta.

La passione di Stash per la musica nasce fin da piccolo grazie all'influenza del padre Umberto, proprietario di un noto studio di registrazione.

La band dei The Kolors è stata fondata da Antonio Stash Fiordispino insieme a suo cugino Alex Fiordispino (batteria e percussioni), ai quali è poi subentrato nel 2022 il bassista Dario Iaculli, precedentemente il terzo componente era invece Daniel Mona (sintetizzatore e percussioni).

Ieri Stash è tornato a casa e ha sentito tutto il calore possibile tipico dei campani e non solo, c'erano fan provenienti da ogni parte di Italia accorsi per assistere al concerto del proprio pupillo. Una piazza completamente gremita di gente che non ha fatto altro che ballare e cantare con gioia per l'intera serata.

La band ha deciso di spaziare fra i suoi più grandi successi, svariate cover e omaggi.

Attraverso una cover hanno permesso agli spettatori che hanno vissuto gli anni '80 di viaggiare indietro nel tempo.

Stash si è poi rivolto agli ascoltatori dei Pink Floyd: "Adesso il brano che sta per arrivare è un omaggio ai Pink Floyd. Chi è fan dei Pink Floyd, alzi la mano." Dopo aver visto alcune mani alzate, il cantautore ha ribattuto: "Che ci fanno questi pochi fan dei Pink Floyd ad Alife?" e ha proseguito, introducendo così il brano: "Questa si chiama "Come le onde" ve la dedichiamo."

Nel corso della serata ci sono stati svariati assoli di chitarra dello stesso Stash, non solo cantautore, ma anche chitarrista, che hanno fatto impazzire le ragazzine. Il momento clou è stato però, sicuramente quello in cui Antonio Fiordispino ha deciso di scendere fra il pubblico e cantare a strettissimo contatto con le fan della prima fila che impazzite hanno potuto anche accarezzarlo, una di loro è finanche riuscita a dargli un bacio.

Avviandosi verso la conclusione della serata Stash ha deciso di interagire nuovamente con il proprio pubblico: "Questa dovrebbe essere l'ultima canzone di stasera, ma noi non ci crediamo proprio, ringraziamo Ivan là dietro per la disponibilità e soprattutto il service Panorama 2000 perché forse è grazie a loro se riusciamo a fare i cretini sul palco. C'è un'altra persona da convincere Antony Juliano, la cantiamo tutti insieme così forse magari la inseriamo nel disco e Alife deve fare bella figura", ha poi cantato un'ultima volta Italodisco, da ciò possiamo comprendere che la band sta attualmente lavorando anche per un nuovo album, chissà forse è proprio da questo che è dipeso il recente passaggio alla Warner Music.

Alcuni dei brani cantati nel corso della serata sono:

  • Why Don't You Love Me?
  • Italodisco (cantata ben due volte, la seconda introdotta canticchiandola prima con il pubblico e poi in modo più serio)
  • Pensare male (con Elodie)
  • Cabriolet Panorama
  • Blackout
  • Non è vero
  • Everytime
  • Los Angeles
  • Frida (mai, mai, mai)
  • Il mondo
  • Radio Ga Ga
  • Mal di gola

Gli alifani sono stati sicuramente fortunati nel vedere esibire dei grandi artisti nella piazza della propria cittadina, la voce di Stash è stata spettacolare e anche i musicisti sono stati impeccabili; tuttavia, più di qualche presente sia dei media che del pubblico si è lamentato per la poca disponibilità degli artisti.

È con questa frase che il frontman Stash ha salutato i presenti: "È stato bellissimo raga, buona serata, buona estate a tutti, suonate Italodisco".

È possibile trovare il brano su tutte le piattaforme digitali.